PEC – Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

Come funziona

“Certificare” l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa:

  • che nel momento in cui l’utente invia il messaggio, riceve, da parte del proprio Gestore di PEC, una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale; tale ricevuta costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio;
  • che allo stesso modo, quando il messaggio perviene nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l’indicazione di data ed orario.

Dal momento che è garantita l’inalterabilità dell’indirizzo associato alla casella PEC dalla quale si effettua l’invio del messaggio, e che un messaggio PEC non può essere alterato nel suo percorso tra il mittente e il destinatario, la firma apposta dal gestore sulla busta di trasporto PEC e le modalità sicure di trasmissione tra gestore mittente e gestore destinatario proteggono il contenuto da modifiche esterne, ne segue che la PEC ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna).

Nota bene – Quanto sopra richiede che la comunicazione avvenga tra due caselle PEC. La email inviata da un dominio non certificato, ovvero non PEC (cioè da un normale account di posta elettronica) ad un indirizzo di PEC non assume, dunque, valore formale e legale, e pertanto non verrà presa in considerazione da questa amministrazione.

Inoltre, ai sensi dell’art. 65 comma 1 lettera c-bis) del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, le istanze e le dichiarazioni presentate alla P.A. per via telematica sono valide se trasmesse dall’autore mediante la propria casella di PEC purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

Caselle PEC Attive

Direzione aziendale  

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Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2023, 13:05

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