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Friday, 22 June 2007
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Last Updated: Monday, 17 April 2023 12:57
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Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Sede Legale: Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze
Centralino (+ 39) 055 794 111
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ufficio Protocollo, padiglione 2 - Direzione, piano 1, stanza 112
apertura al pubblico: ore 9:00 – 14:00
Statuto aziendale
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi:
- ha personalità giuridica pubblica ed è dotata di autonomia imprenditoriale, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica
- è azienda ospedaliera integrata con l'Università degli Studi di Firenze e si caratterizza per l'attività assistenziale di ricovero, prestazioni ambulatoriali specialistiche e attività di emergenza-urgenza
- persegue lo sviluppo di attività di alta specializzazione in quanto riferimento di Area Vasta, regionale e nazionale
- svolge in modo unitario e inscindibile funzioni di assistenza, didattica e ricerca, costituendo elemento strutturale del Servizio Sanitario Nazionale, in particolare del Sistema Sanitario della Regione Toscana, e del Sistema Universitario
- persegue lo sviluppo di attività di alta specializzazione e favorisce l'innovazione in ambito organizzativo e clinico-assistenziale, anche mediante l'introduzione di tecnologie all'avanguardia per la diagnosi, la cura e la ricerca traslazionale.
Mission
- Lo scopo fondamentale dell’Azienda e la giustificazione stessa della sua esistenza consistono nel raggiungimento del più elevato livello di risposta alla domanda di salute, definita questa come recupero e mantenimento della salute fisica, psichica e sociale, in un processo che includa in modo inscindibile la didattica, come strumento di costruzione e miglioramento delle competenze degli operatori e dei soggetti in formazione e la ricerca, volta al continuo progresso delle conoscenze cliniche e biomediche.
- Al raggiungimento di tale obiettivo contribuiscono tutte le competenze scientifiche e cliniche dei Dipartimenti universitari dell’area biomedica e quelle del Servizio Sanitario nonché le attività didattiche coordinate dalla Scuola di Scienze della Salute Umana.
- L’Azienda concorre, con la sua azione, alla realizzazione della missione del S.S.R. e contribuisce al suo sviluppo.
- Essa individua come elementi costitutivi la propria missione istituzionale, i seguenti principi:
a. perseguire l’innovazione in sanità, quale processo di creazione di nuovi strumenti organizzativi, tecnologici e produttivi, o la modificazione di quelli già esistenti, in grado di garantire un’appropriata risposta alla crescente domanda di salute e di benessere dei cittadini;
b. promuovere soluzioni organizzative innovative anche attraverso strumenti di Project Management;
c. affermare la ricerca, sia essa di base sia essa applicata, quale indispensabile strumento di sviluppo della conoscenza scientifica e della formazione dei nuovi professionisti;
d. sostenere l’innovazione organizzativa e gestionale quale elemento valoriale del sistema azienda nel suo complesso;
e. garantire lo sviluppo di attività finalizzate allo studio della biodiversità e per la ricerca in campo farmaceutico;
f. implementare modelli organizzativi in grado di affermare i principi della medicina personalizzata, quale modalità terapeutica innovativa che renda possibile, anche attraverso l’analisi farmacogenomica, la personalizzazione della strategia terapeutica;
g. potenziare la medicina di genere quale ambito della pratica assistenziale che applica, alla medicina, il concetto di “diversità tra generi” per garantire a tutti, uomini o donne, il migliore trattamento auspicabile in funzione delle specificità di genere;
h. dare risposta appropriata, nel percorso assistenziale, al fabbisogno di conoscenze e competenze relative ai diversi obiettivi formativi della Scuola di Scienze della Salute Umana e dei relativi Dipartimenti universitari e sviluppare adeguati percorsi formativi costruiti sulla centralità del soggetto in formazione;
i. sviluppare e valorizzare l’offerta formativa con particolare riguardo al programma di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.);
j. ricercare l’appropriatezza clinica ed organizzativa delle prestazioni, nel rispetto dei principi universalistici dell’assistenza e nel rispetto del principio di equità nell’accesso alla prestazioni sanitarie;
k. operare in un’ottica di percorso, attraverso le partecipazione alle reti di Area Metropolitana, di Area Vasta e Regionali, ponendosi come riferimento per le diverse reti di patologia che emergono dal contesto di riferimento;
l. perseguire, nel modo più efficace, l’assenza di dolore nelle fasi di cura a tutela della qualità della vita e della dignità della persona;
m. favorire un rapporto con i cittadini improntato alla trasparenza e al rispetto della tutela della riservatezza delle informazioni sui dati personali;
n. dare rilievo e potenziare i processi di comunicazione verso i cittadini, i soggetti in formazione e gli operatori, al fine di accrescere la condivisione dei valori etici e degli obiettivi aziendali attivando anche percorsi sperimentali col mondo dei media;
o. diffondere tra i propri utenti l’informazione, anche di natura bioetica, al fine di favorirne l’autonomia decisionale;
p. valorizzare il ruolo di tutti i professionisti nel governo clinico dell’azienda;
q. promuovere, come momento essenziale della programmazione aziendale, il confronto con gli enti locali, le organizzazioni sindacali del S.S.R. e dell’Università, le associazioni di tutela dei cittadini e degli utenti, le associazioni del volontariato;
r. garantire il raggiungimento e mantenimento di standard organizzativi e professionali promossi da società scientifiche, norme e leggi in materia di qualità e sicurezza delle cure;
s. orientare il sistema di governo aziendale al miglioramento continuo dei servizi offerti agli utenti favorendo la loro piena soddisfazione nell’ambito dei percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali.
Ospedale in cifre
2022
- 5.467 personale dipendente (ospedaliero)
- 229 personale dipendente (universitario)
- 206 altro personale (media mensile libero professionali + interinali)
- 1.144 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 41.228 ricoveri in degenza ordinaria
- 12.456 ricoveri Day Hospital - Day Surgery
- 99.621 accessi al Pronto Soccorso
- 14.000 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Sede Legale: Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze
Centralino (+ 39) 055 794 111
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Ufficio Protocollo, padiglione 2 - Direzione, piano 1, stanza 112
apertura al pubblico: ore 9:00 – 14:00
Statuto aziendale
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi:
- ha personalità giuridica pubblica ed è dotata di autonomia imprenditoriale, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica
- è azienda ospedaliera integrata con l'Università degli Studi di Firenze e si caratterizza per l'attività assistenziale di ricovero, prestazioni ambulatoriali specialistiche e attività di emergenza-urgenza
- persegue lo sviluppo di attività di alta specializzazione in quanto riferimento di Area Vasta, regionale e nazionale
- svolge in modo unitario e inscindibile funzioni di assistenza, didattica e ricerca, costituendo elemento strutturale del Servizio Sanitario Nazionale, in particolare del Sistema Sanitario della Regione Toscana, e del Sistema Universitario
- persegue lo sviluppo di attività di alta specializzazione e favorisce l'innovazione in ambito organizzativo e clinico-assistenziale, anche mediante l'introduzione di tecnologie all'avanguardia per la diagnosi, la cura e la ricerca traslazionale.
Mission
- Lo scopo fondamentale dell’Azienda e la giustificazione stessa della sua esistenza consistono nel raggiungimento del più elevato livello di risposta alla domanda di salute, definita questa come recupero e mantenimento della salute fisica, psichica e sociale, in un processo che includa in modo inscindibile la didattica, come strumento di costruzione e miglioramento delle competenze degli operatori e dei soggetti in formazione e la ricerca, volta al continuo progresso delle conoscenze cliniche e biomediche.
- Al raggiungimento di tale obiettivo contribuiscono tutte le competenze scientifiche e cliniche dei Dipartimenti universitari dell’area biomedica e quelle del Servizio Sanitario nonché le attività didattiche coordinate dalla Scuola di Scienze della Salute Umana.
- L’Azienda concorre, con la sua azione, alla realizzazione della missione del S.S.R. e contribuisce al suo sviluppo.
- Essa individua come elementi costitutivi la propria missione istituzionale, i seguenti principi:
a. perseguire l’innovazione in sanità, quale processo di creazione di nuovi strumenti organizzativi, tecnologici e produttivi, o la modificazione di quelli già esistenti, in grado di garantire un’appropriata risposta alla crescente domanda di salute e di benessere dei cittadini;
b. promuovere soluzioni organizzative innovative anche attraverso strumenti di Project Management;
c. affermare la ricerca, sia essa di base sia essa applicata, quale indispensabile strumento di sviluppo della conoscenza scientifica e della formazione dei nuovi professionisti;
d. sostenere l’innovazione organizzativa e gestionale quale elemento valoriale del sistema azienda nel suo complesso;
e. garantire lo sviluppo di attività finalizzate allo studio della biodiversità e per la ricerca in campo farmaceutico;
f. implementare modelli organizzativi in grado di affermare i principi della medicina personalizzata, quale modalità terapeutica innovativa che renda possibile, anche attraverso l’analisi farmacogenomica, la personalizzazione della strategia terapeutica;
g. potenziare la medicina di genere quale ambito della pratica assistenziale che applica, alla medicina, il concetto di “diversità tra generi” per garantire a tutti, uomini o donne, il migliore trattamento auspicabile in funzione delle specificità di genere;
h. dare risposta appropriata, nel percorso assistenziale, al fabbisogno di conoscenze e competenze relative ai diversi obiettivi formativi della Scuola di Scienze della Salute Umana e dei relativi Dipartimenti universitari e sviluppare adeguati percorsi formativi costruiti sulla centralità del soggetto in formazione;
i. sviluppare e valorizzare l’offerta formativa con particolare riguardo al programma di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.);
j. ricercare l’appropriatezza clinica ed organizzativa delle prestazioni, nel rispetto dei principi universalistici dell’assistenza e nel rispetto del principio di equità nell’accesso alla prestazioni sanitarie;
k. operare in un’ottica di percorso, attraverso le partecipazione alle reti di Area Metropolitana, di Area Vasta e Regionali, ponendosi come riferimento per le diverse reti di patologia che emergono dal contesto di riferimento;
l. perseguire, nel modo più efficace, l’assenza di dolore nelle fasi di cura a tutela della qualità della vita e della dignità della persona;
m. favorire un rapporto con i cittadini improntato alla trasparenza e al rispetto della tutela della riservatezza delle informazioni sui dati personali;
n. dare rilievo e potenziare i processi di comunicazione verso i cittadini, i soggetti in formazione e gli operatori, al fine di accrescere la condivisione dei valori etici e degli obiettivi aziendali attivando anche percorsi sperimentali col mondo dei media;
o. diffondere tra i propri utenti l’informazione, anche di natura bioetica, al fine di favorirne l’autonomia decisionale;
p. valorizzare il ruolo di tutti i professionisti nel governo clinico dell’azienda;
q. promuovere, come momento essenziale della programmazione aziendale, il confronto con gli enti locali, le organizzazioni sindacali del S.S.R. e dell’Università, le associazioni di tutela dei cittadini e degli utenti, le associazioni del volontariato;
r. garantire il raggiungimento e mantenimento di standard organizzativi e professionali promossi da società scientifiche, norme e leggi in materia di qualità e sicurezza delle cure;
s. orientare il sistema di governo aziendale al miglioramento continuo dei servizi offerti agli utenti favorendo la loro piena soddisfazione nell’ambito dei percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali.
Ospedale in cifre
2022
- 5.467 personale dipendente (ospedaliero)
- 229 personale dipendente (universitario)
- 206 altro personale (media mensile libero professionali + interinali)
- 1.144 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 41.228 ricoveri in degenza ordinaria
- 12.456 ricoveri Day Hospital - Day Surgery
- 99.621 accessi al Pronto Soccorso
- 14.000 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
- 5.537 personale dipendente (ospedaliero)
- 275 personale dipendente (universitario)
- 1.095 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 40.377ricoveri in degenza ordinaria
- 13.011 ricoveri Day Hospital - Day Surgery
- 89.484 accessi al Pronto Soccorso
- 14.000 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
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5314 personale dipendente (ospedaliero)
-
250 personale dipendente (universitario)
-
163 altro personale (media mensile libero professionali + interinali)
-
1.216 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
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39.292 ricoveri in degenza ordinaria
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accessi Day Hospital - Day Surgery
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77.631 accessi al Pronto Soccorso
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6.312.655 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
Dati provvisori
- 5.186 personale dipendente (ospedaliero)
- 262 personale dipendente (universitario)
- 121 altro personale (media mensile libero professionali + interinali)
- 1.225 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 47.449 ricoveri in degenza ordinaria
- 15.269 accessi Day Hospital - Day Surgery
- 120.000 circa accessi al Pronto Soccorso
- 8.541.240 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
- 5.124 personale dipendente (ospedaliero)
- 215 personale dipendente universitario + altro personale (media mensile libero professionali + interinali)
- 1.293 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 47.448 ricoveri in degenza ordinaria
- 32.055 accessi Day Hospital - Day Surgery
- 54.744 accessi al Pronto Soccorso (fino al 20 giugno)
- 7.314.441 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
- 5.165 personale dipendente (ospedaliero)
- 218 personale dipendente (universitario ed altro personale)
- 88 collaboratori in regime di libera professione
- 1.304 posti letto al netto dei letti tecnici (Osservazione Breve e Dialisi)
- 49.090 ricoveri in degenza ordinaria
- 38.073 accessi Day Hospital - Day Surgery
- 119.112 accessi al Pronto Soccorso
- 7.162.844 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
- 5185 personale dipendente (ospedaliero)
- 286 personale dipendente (universitario)
- 112 collaboratori in regime di libera professione
- 1322 posti letto escluso letti tecnici (Osservazione Breve e Dialisi)
- 51.082 ricoveri in degenza ordinaria
- 42.924 accessi Day Hospital - Day Surgery
- 127.661 accessi al Pronto Soccorso
- 5303 personale dipendente (ospedaliero)
- 288 personale dipendente (universitario)
- 85 collaboratori in regime di libera professione
- 1297 posti letto + 70 letti tecnici (Osservazione Breve e Dialisi)
- 53.381 ricoveri in degenza ordinaria
- 47.947 accessi Day Hospital - Day Surgery
- 127.676 accessi al Pronto Soccorso
- 5.444 personale dipendente (ospedaliero)
- 290 personale dipendente (universitario)
- 100 collaboratori in regime di libera professione
- 1.366 posti letto + 76 letti tecnici
- 55.463 ricoveri in degenza ordinaria
- 56.893 accessi Day Hospital - Day Surgery
- 136.445 accessi a Pronto Soccorso
- 5.474 personale dipendente (ospedaliero)
- 293 personale dipendente (universitario)
- 80 collaboratori in regime di libera professione
- 1.492 posti letto
- 55.637 ricoveri in degenza ordinaria
- 68.271 accessi in Day Hospital - Day Surgery
- 134.572 accessi a Pronto Soccorso
- 5.729 personale dipendente
- 118 collaboratori in regime di libera professione
- 55.765 ricoveri in degenza ordinaria
- 71.797 accessi in day hospital- day surgery
- 130.327 accessi al Pronto Soccorso
- 10.611.854 prestazioni ambulatoriali (pazienti interni ed esterni)
- 5.746 personale dipendente
- 111 collaboratori in regime di libera professione
- 1.549 posti letto
- 56.559 ricoveri in degenza ordinaria
- 76.500 accessi in day hospital- day surgery
- 135.723 accessi al Pronto Soccorso
- 11.052.201 prestazioni ambulatoriali (pazienti interni ed esterni)
- 5900 dipendenti circa
- 1.597 posti letto
- 57.185 ricoveri in degenza ordinaria
- 74.816 accessi in day hospital- day surgery
- 138.073 accessi al Pronto Soccorso
- 10.830.563 prestazioni ambulatoriali (pazienti interni ed esterni)