- Martedì, 20 Luglio 2021
- Ultima modifica: Mercoledì, 02 Febbraio 2022
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CCIA triennio 2016-2018 dell'Area della Sanità dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
(con verbale aggiornato al 7/10/2021)
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi (es. sindacati o associazioni a tutela di cittadini o pazienti), che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto di accedere, possono prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi (l’esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura).
L’acquisizione di documenti da parte di soggetti pubblici si fonda sul principio di leale cooperazione istituzionale. Il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l’obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere. Non sono ammissibili richieste di accesso preordinate ad un controllo generalizzato della pubblica amministrazione.
La pubblica amministrazione individua le categorie di documenti da essa formati o comunque rientranti nella sua disponibilità sottratti all’accesso sulla base della normativa vigente in materia, nonché della regolamentazione aziendale. Resta fermo che il diritto di accesso deve essere contemperato con il diritto alla privacy.
Il richiedente deve indicare gli estremi del documento ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione, motivare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità ed ev. i propri poteri di rappresentanza. La richiesta di accesso, così motivata, deve riferirsi a documenti già esistenti al momento della richiesta: la pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare la richiesta di accesso (art. 2, comma 2, DPR n. 184 del 2006).
La richiesta di accesso può essere presentata
Relazione sullo stato di avanzamento del piano attuativo di certificabilità aziendale (provv. DG 226/2018)
Vedi anche UO Controlli interni integrati
L’AOUC ha tra le finalità principali la produzione di prestazioni di ricovero e di elevata qualificazione. La produzione di prestazioni ambulatoriali mira a soddisfare il bisogno di salute nei casi in cui può essere evitato il ricorso al ricovero e nei casi in cui questi accertamenti sono preliminari o successivi all’episodio di ricovero.
La costruzione dell'offerta di prestazioni ambulatoriali da parte dell'Azienda USL sul cui territorio insiste un’Azienda Ospedaliera prevede il pieno coinvolgimento dell'Azienda Ospedaliera; l’AOU Careggi è in questo senso chiamata a contribuire anche all'offerta di prestazioni di primo contatto per i cittadini dell’Azienda USL Toscana Centro secondo le indicazioni del Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021 recepite con il Provvedimento del Direttore Generale n. 471/2019 che ha adottato il nuovo Programma attuativo aziendale.
Si definisce "Presa in carico o prestazione successiva al primo accesso" il contesto organizzativo finalizzato a gestisce le prestazioni, solitamente richieste dal medico specialista, per quei cittadini che hanno una condizione di malattia già conosciuta dal sistema sanitario e che per questo hanno necessità di essere seguiti nel tempo, con certezza di programmazione dei tempi di erogazione delle prestazioni di controllo. Sono tali:
L’AOU Careggi già dal 2001 confluisce nel sistema di prenotazione di Area Metropolitana e rende disponibili, attraverso il circuito di prenotazione del CUP Metropolitano, contingenti di prestazioni prenotabili di “primo contatto” (vedi anche Prenotare visite ed esami SSN).
L’AOU Careggi inoltre rende disponibili e prenotabili anche con la funzione Prelievo amico dell’App Careggi Smart Hospital i prelievi per l’effettuazione di indagini di laboratorio.
Le prestazioni di "primo accesso", in aderenza al Regolamento aziendale D/903/163 "Gestione dell’attività specialistica ambulatoriale" (pubblicato alla pagina Regolamenti su funzioni e attività), concorrono a costituire contenitori differenziati in funzione della priorità clinica (DGRT 493/2011 e sue modifiche e integrazioni). La priorità clinica, in quanto espressione del grado di "urgenza" o "differibilità" della prestazione prescritta, è oggi utilizzata dal Sistema Sanitario Toscano per un numero sempre maggiore di prestazioni ed è espressa dal MMG/PLS o dallo Specialista in un apposito campo della prescrizione SSN (storicamente “ricetta rossa”, oggi ordinariamente gestita con prescrizione dematerializzata).
Il campo priorità, per le prestazioni di "primo accesso", può assumere i seguenti valori assegnati, previa valutazione clinica, al momento della prescrizione medica:
L’AOU Careggi non rende invece prenotabili al CUP-met, ma provvede direttamente alla prenotazione delle quote di prestazioni, obbligatoriamente prescritte da specialisti interni all’AOUC (DGRT 1085/2005), riservate invece agli utenti ambulatoriali che già hanno avuto un primo contatto con i Servizi aziendali ambulatoriali, di Pronto Soccorso e di ricovero, per i quali la normativa regionale (DGRT 1080/2016) impone di garantire percorsi ambulatoriali di "presa in carico" snelli e senza ulteriori attese, come realizzato ad esempio attraverso il CORD per i pazienti oncologici, attraverso il CUD della Diagnostica per immagini e in linea generale attraverso l’attribuzione di privilegi di accesso alla prenotazione diretta nelle agende delle diagnostiche strumentali e di visite specialistiche, da parte dei medici e degli altri operatori dei servizi ambulatoriali aziendali.
Il Programma attuativo aziendale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021 (PAGLA):
In una apposita sezione di questo sito web sono riportati i Tempi medi di erogazione dei servizi , affiancando ai tempi registrati in AOUC per le prestazioni ambulatoriali monitorare dal Piano Nazionale e Regionale i tempi resi disponibili in tempo reale sul portale regionale e sul sito dell’Azienda USL Toscana Centro.
Elenco avvocati a disposizione per la difesa del personale AOUC che opera in attività assistenziali.
2018
D/903/59 Regolamento Assegnazione dell’indennità di rischio radiologico
D/903/110 Regolamento sul Day Service:modello organizzativo di assistenza ambulatoriale complessa ed integrata
D/903/163 Regolamento gestione attività specialistica ambulatoriale
D/903/138 Regolamento Gestione sale settorie medicina legale anatomia patologica
D/903/154 Regolamento di organizzazione dei comparti operatori
D/903/61 Regolamento Comitato Ospedale Senza Dolore COSD
D/903/145 Regolamento in materia di missioni
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
L'obbligo di pubblicazione non si applica alle Aziende Sanitarie.