Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Associazioni


Chi siamo
L’associazione nasce da un gruppo di ex pazienti che hanno vissuto l’esperienza della loro malattia sentendo il bisogno di confrontarsi con qualcuno capace di interpretare il loro bisogno di sapere cosa gli avrebbe riservato il futuro  dall’inizio del loro percorso clinico e poi, passo a passo nella chirurgia, nella convalescenza e nella nuova vita. Si perché, oramai sempre più di frequente, si torna a vivere anche dopo questa brutta esperienza e l'Associazione PaLinUro ne è l’esempio conclamato. 
L'obiettivo principale dell'associazione è dare delle informazioni che spieghino, con linguaggio facile e familiare cosa fare, come risolvere quella specifica situazione e come si evolverà il decorso della sua malattia/convalescenza fino ad arrivare all’auspicabile momento della guarigione.
PaLiNUro ha lo scopo di riempire anche i vuoti temporali, quando il paziente è fuori dall’ospedale e ha bisogno d’interpretare un sintomo, quando deve gestire una situazione inaspettata o sedare un dubbio e dove è possibile, a dare delle informazioni preventive.

Attività in AOUC
  • Tutela e promozione dei diritti, accoglienza, informazione, orientamento e facilitazione all’accesso in aree non assistenziali 
  • Accoglienza, ascolto, sostegno, orientamento e facilitazione all’accesso in aree assistenziali 
  • Iniziative aziendali di comunicazione e di sensibilizzazione degli utenti su tematiche attinenti alla salute 
  • Diffusione di guide informative e/o materiale informativo prodotto dalle Associazioni allo scopo di rendere conoscibili nei confronti dell’utenza le attività e le finalità delle Associazioni stesse
Contatti
Presidente: Edoardo Fiorini
Delegato Toscana: Alessandro Boni
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Recapito delegato Toscana:
telefono: 388 19 19 280
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: 
associazionepalinuro.com

Chi siamo
L'associazione di volontariato ha come mission sostenere e  studiare il disagio della donna nei vari contesti di origine, mediante un’attività di rete con altri organismi e Associazioni del settore, con particolare riferimento a:

  • disabilità
  • patologie croniche e oncologiche
  • conflittualità e disagio in ambito sociale, familiare e/o individuale
  • Inoltre l’Associazione opera mediante attività informativo-educativa, a supporto e in collaborazione con altre Associazioni e enti, nel campo della prevenzione socio-sanitaria, con particolare riferimento alle aree di maggiore fragilità.

    Attività in AOUC
    Attività di supporto di tipo informativo e conseguente indirizzo verso strutture specifiche con problematiche che possano emergere in relazione a:
    • condizioni di disabilità nelle diverse espressioni, complessità e relativi bisogni
    • condizioni di disagio in relazione alla presenza di patologie oncologiche e non
    • condizioni di disagio per problematiche sociali, familiari, genitoriali e/o individuali

    Interventi di tipo divulgativo-educazionale, di sensibilizzazione a supporto di iniziative sulla salute; collaborazione a progetti presenti in azienda circa il supporto al benessere, salute e qualità di vita della donna.

    L’attività informativa viene svolta presso la stanza associazioni del Centro Servizi e prevalentemente all’interno del Dipartimento Materno Infantile e dell’Unità Spinale.

    Contatti
    Presidente Elena Zazzeri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Franca Valli Vicepresidente: tel 338 1688803
    Benedetta Pazzagli segretaria: tel 055 8417771
    Angela Becorpi: coordinatore scientifico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Facebook: AISDO
    Chi siamo
    Nasce nel 1991 per volontà di Danilo, Giuseppe, Pino, Fabrizio e Massimiliano, ragazzi con mielolesione ai quali premeva difendere i propri diritti e con un unico desiderio, quello di poter vivere senza barriere la vita. 
    L'Associazione ha come obbiettivo la prevenzione degli incidenti stradali e degli infortuni causati dai tuffi in acqua bassa, e più in generale l'insegnamento di corretti stili di vita. Destinatari delle iniziative promosse sono gli studenti delle scuole medie di II° grado e tutti i cittadini "a due ruote".
    L'Associazione possiede un parco macchine attrezzate per para e tetraplegici, amputati di arto superiore o inferiore ed emiplegici, che mette a disposizione come auto sostitutive per le persone in possesso della patente di guida B speciale; ne assicura la consegna a domicilio e l'istruzione per l'utilizzo.
    Inoltre dispone di mezzi con sollevatore e rampe per gli associati non indipendenti negli spostamenti, e fornisce un servizio navetta verso i centri medici e fisioterapici.
    Attività in AOUC
    • in occasione delle giornate dedicate all'autonomia presso l'Unità Spinale, per proposte di soluzioni su spostamenti di medio/lunga durata con auto e van adattati ed informazioni sul loro utilizzo
    • partecipa alle attività del progetto "Life bridge" e agli incontri musicali che si svolgono all'Unità Spinale
    Contatti
    Presidente Fabrizio Torsi 
    cell 339 546 9892
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Vice Presidente Luca Mazzi
    cell 389 997 9865
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Segreteria 
    cell 334 833 6581 - 333 823 1657
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Sede viale Alfieri, 36
    c/o Ospedale Civile
    57124 Livorno
    Chi siamo
    L’Associazione “A.I.A.F. Onlus non ha fini di lucro ed ha per scopo l’elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di solidarietà nel campo socio-sanitario per ciò che concerne i pazienti affetti dalla Malattia di Anderson-Fabry.
    La mission di A.I.A.F. Onlus è quella di essere di supporto, sostegno, tutela e salvaguardia per i pazienti Anderson-Fabry e per i loro familiari, permettendo loro di vincere la solitudine del malato raro nel delicato momento della diagnosi e di restare successivamente in contatto con la comunità dei pazienti.
    L'associazione, in maniera neutrale e indipendente , si interfaccia con gli stakeholders (case farmaceutiche, strutture ospedaliere, istituzioni ecc.) e insieme al proprio Comitato Scientifico opera per la promozione delle migliori pratiche di diagnosi e cura.
     
    Attività in AOUC
    • Workshops con i medici dell'AOUC per la presa in carico dei pazienti Anderson-Fabry nell’ambito del  Progetto “Caring Fabry “  condotto da Aiaf Onlus in collaborazione con l’Agenzia Helaglobe Srl.
    • Incontri  Regionali Medici- Pazienti Anderson-Fabrya   al fine di creare una rete di conoscenze e di mutuo aiuto fra pazienti e costituire  un momento divulgativo anche per i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.
     
    Contatti
    Presidente: Stefania Tobaldini
    Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tel. 388 8879 469
     
     
    Chi siamo
    Prato
    L’ACAT Pratese è un’associazione di volontariato che si occupa di persone e famiglie con problemi legati al consumo di alcol.
    L’ACAT sostiene e coordina le attività dei Club Alcologici Territoriali (CAT) che sono il cardine dell’Approccio Ecologico Sociale (Metodologia Hudolin). I Club sono comunità composte da più famiglie che settimanalmente si incontrano, coordinate dal Servitore-Insegnante, una figura appositamente formata. In un clima di amicizia e accoglienza, i partecipanti sono stimolati a condividere le proprie esperienze e a sperimentare un percorso di cambiamento di stile di vita attraverso la crescita e la maturazione emozionale, relazionale, spirituale.
    I Club, come comunità di cittadini solidali presenti su tutto il territorio nazionale, sono nodi fondamentali della rete sociale, pertanto collaborano alle attività di promozione e tutela della salute. Collaborano con il Centro Alcologico Regionale Toscano - CART e con i SerD dell’area pratese.


    Attività in AOUC

    • presso l'Ambulatorio Alcologia: i volontari sono presenti dal lunedì al venerdì e svolgono:
      • accoglienza e orientamento
      • informazione sulle attività dei Club Alcologici Territoriali
      • supporto alle persone trapiantate di fegato e alle loro famiglie
    • presso il Centro Alcologico Regionale Toscano - CART: supporto alle attività di informazione, prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini
    • presso il Centro prelievi padiglione 15 - Piastra dei Servizi, Punto Insieme per Voi: orientamento e supporto agli utenti su uso corretto Totem PuntoSì e apparecchi di riscossione automatica
    Contatti
    Presidente Olga Gori 
    cell. 348 92 14 600 
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Segreteria: Raimondi Isabella
    cell. 339 11 99 846
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Chi siamo
    L'Associazione Respiriamo insieme onlus persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale e la tutela di pazienti adulti e minori con patologie respiratorie come l'asma, manifestazioni allergiche sia dermatologiche che respiratorie. Inoltre promuove iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali e contro i danni provocati dall'inquinamento sulla salute dell'uomo. Si impegna nel dialogo con le istituzioni affinchè si mantenga alta l'attenzione su questi temi e si adottino politiche ecologiche a protezione e tutela della salute di tutti.
    Attività in AOUC
    • assistenza socio-sanitaria ai pazienti con patologie respiratorie e allergiche
    • informazione sull'attività di cura e riabilitazione ai pazienti asmatici e alle loro famiglie
    • accoglienza, intrattenimento ludico-ricreativo ai pazienti in attesa di visita ambulatoriale
    • collaborazione con la sod Pneumologia e Fisiopatologia toraco-polmonare nell'organizzazione di corsi di formazione, seminari, congressi regionali
    Contatti
    Presidente: Simona Barbagli
    cell. 333 924 7087
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Referente Toscana: Serena Giacomin
    cell. 347 360 2098
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Segreteria:
    cell. 331 275 9920
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
    Chi siamo
    AISLA Firenze nasce nel 2011 dalla volontà di un piccolo gruppo di malati di SLA, assieme a familiari e amici.
    Questa Associazione opera sul territorio dell'area Metropolitana e ha come obbiettivi:
    • migliorare i processi di assistenza dei malati di SLA
    • divulgare informazioni relative alla malattia
    • collaborare con istituzioni e organismi del SSN
    • formare i volontari
    • organizzare eventi pubblici di sensibilizzazione e raccolta fondi

    Attività in AOUC 

    Contatti
    Presidente: Barbara Gonella
    cell. 348 188 0933 - 334 716 0938
    Segreteria: Antonello Paliotta
    P.zza Elia della Costa, 33 - Firenze
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     

    Chi siamo
    Questa Associazione ha tre obiettivi principali:

    • prevenzione delle malattie renali, attraverso campagne nazionali di educazione sanitaria
    • un posto dialisi per tutti, il più possibile vicino a casa: propone la creazione di Centri di assistenza per dialisi autogestita con il controllo infermieristico,  e promuove la diffusione della dialisi a domicilio
    • promuovere il trapianto di rene come cultura di vita e suscitare un’espressione di volontà favorevole, attrraverso incontri, convegni, dibattiti e distribuzione di materiale informativo

    Attività in AOUC
    Presso la sala Relax della Emodialisi:

    • informazione e ascolto attivo sulle necessità ai pazienti con malattia renale

    Presso Stanza Associazioni NIC 1 - calendario presenze:

    • tutela e promozione dei diritti dei pazienti dializzati
    • partecipazione a eventi come la Giornata mondiale del Rene
    Contatti
    Avv. Giuseppe Vanacore
    Via Hoepli n° 3, 20121 Milano
    Tel. 02 8057 927
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Chi siamo
    LILA è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1987, costituita da persone sieropositive e non, volontari e professionisti.
    L'Associazione si impegna a:

    • promuovere informazione, formazione e prevenzione
    • eseguire test rapido salivare
    • difendere i diritti delle persone con HIV 
    • promuovere campagne di sensibilizzazione ed informazione costante dei cittadini in sinergia con le istituzioni sanitarie e con le altre associazioni
    Attività in AOUC
    Contatti
    Presidente Sabrina Bellini
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Segreteria informazioni
    Tel 055 247 9013 dal lunedì al venerdì ore 09:00-12:00 e 17:00 - 20:00
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



    Chi siamo
    L’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi esercita, anche attraverso suoi rappresentanti designati, le funzioni di tutela e di rappresentanza degli interessi morali, civili, culturali ed economici dei sordi italiani.
    Scopo dell’ENS, che opera senza fini di lucro, è perseguire finalità di solidarietà sociale, unità e inclusione dei sordi nella società civile.
     
    Attività in AOUC
    Accoglienza, informazione e orientamento presso Stanza Associazioni NIC 1 - calendario presenze
     
    Contatti
    Presidente ENS Nazionale Angelo Raffaele Cagnazzo
    Presidente ENS Firenze Roberto Petrone
    ENS sede legale Via Gregorio VII, 120 -  00165 Roma
    ENS sez. prov. Firenze Via Manzoni, 13  - 50121 Firenze
     
    Chi siamo
    L’Associazione Tumori Toscana cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
    Attualmente l‘ATT opera a Firenze, Prato, Pistoia e rispettive province, assistendo quotidianamente circa 300 pazienti con un’équipe polispecialistica composta da medici, psicologi, infermieri ed operatori socio sanitari. Agisce in accordo con il medico di famiglia e con i reparti ospedalieri, permettendo al malato di restare in famiglia e di godere così di una migliore qualità della vita.
     
    Attività in AOUC
    I volontari svolgono le seguenti attività presso l’Degenza Oncologica e radioterapica San Luca:
    • attività di accoglienza, ascolto, sostegno e orientamento al paziente
    Contatti
    Presidente:
    Dr. Giuseppe Spinelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Segreteria:
    Silvia Celli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Sede legale e operativa: Via B. Varchi, 63  50132 Firenze
    Telefono: 055 24 66 666
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    Chi siamo
    L’Associazione si compone di persone che in qualità di volontari e senza scopo di lucro, offrono la propria attività a sostegno della Fondazione ANT Italia condividendone in piena armonia, le finalità ed i regolamenti. L’Associazione attraverso i propri Volontari, si prefigge di partecipare liberamente e sentitamente, alla missione “sociale” della Fondazione ANT.
    I volontari dell’Associazione offrono disponibilità ad essere presenti al domicilio del sofferente di tumore e a supportare questi e la sua famiglia nello svolgimento delle quotidiane attività (pulizia della persona, compagnia, ascolto, espletamento di pratiche burocratiche, etc.).

    Attività in AOUC
    I volontari svolgono attività di accoglienza e orientamento agli utenti al Padiglione 11 Radioterapia, piano terra.

    Contatti
    Presidente: Galeazzo Marescotti
    Segreteria: Elena Tosini
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tel. 051 71 90 131
    Fax 051 71 90 150 

    Promozione e Pubbliche Relazioni: Livia Seravalli
    Tel. 055 50 00 210
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Sede locale: Via San Donato, 38/40 - 50127 Firenze
    www.aaant.it
    www.ant.it/toscana

    Chi siamo
    Questa associazione opera in ambito sociosanitario con l’obiettivo di:

    • promuovere nella popolazione fra i 18 e i 35 anni la cultura del dono di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche da sangue periferico sulla base dei valori della solidarietà, allo scopo di contribuire alla terapia di patologie come le leucemie e i tumori del sangue 
    • promuovere campagne di sensibilizzazione ed informazione costante dei cittadini in sinergia con le istituzioni sanitarie e con le altre associazioni del dono 
    Attività in AOUC
    Contatti 
    Presidente Fausto Brandi 
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Sede operativa regionale: Via Varese, 12 - 58100 Grosseto 
    Vice Presidente Alessandra Campagnano
    cell. 333 602 2537
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Segreteria Giulia Fanciulli
    cell. 338 426 6318
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Chi siamo
    L’Associazione, attraverso le sue sezioni, si propone di assicurare il diritto alla parola a chi nasce con un deficit uditivo attraverso:
    • iniziative per il recupero dell’audioleso
    • sensibilizzazione dell'opinione pubblica, gli organi legislativi ed amministrativi
    • abbattimento delle barriere culturali e di comunicazione

    A tal fine:

    • fornisce consulenza ed assistenza ad audiolesi e loro familiari
    • promuove o istituisce centri riabilitativi
    • promuove studi e ricerche 
    • organizza corsi di formazione sui problemi della sordità per la promozione culturale
    • promuove la ricerca scientifica in questo campo
    Attività in AOUC
    • sostegno e consulenza su problemi relativi alla sordità rivolta in particolare alle famiglie di bambini audiolesi (contattando l'Associazione) 
    • diffusione di materiale informativo sull'Associazione
    Contatti
    Presidente Lorena Coloni
    Segretario Barbara Gori
    Sede operativa: Via delle Porte Nuove, 33 – 50144 Firenze
    Tel. 393 8525 576
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Chi siamo
    L’Associazione promuove un cambiamento culturale, di linguaggio e di comportamento riguardo alla morte, e anche riguardo alla vita contemplata dal punto di vista del traguardo finale. Opera nell’ambito della formazione e dell’umanizzazione delle cure in numerose strutture sanitarie e collabora con l’Università degli studi di Padova, Master Death studies and the end of life. Inoltre, nel rispetto delle convinzioni e dei percorsi personali, propone occasioni esperienziali che permettano di riscoprire la propria dimensione spirituale.
    Attività in AOUC
    Attività socio-culturale di supporto al dialogo interculturale e interreligioso e accompagnamento spirituale, nell’ambito dei processi comunicativi e formativi dell’AOU Careggi verso i dipendenti e gli utenti.
     
    Io resto vicino a te
    Accompagnamento spirituale e servizio di ascolto ai tempi del coronavirus
    Punto di ascolto #iorestovicinoate
     
    Contatti
    Presidente dott. Guidalberto Bormolini 
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Segreteria dott.ssa Annagiulia Ghinassi 
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Sede via Corelli, 33/C - 50127 Firenze
    Tel. e fax 055 417 536    

    Chi siamo
    La Finestra ODV è nata nel 2000 con l’intento di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici e dei loro familiari che si trovano ad affrontare momenti critici durante e dopo la malattia. 
    Fin dalla sua nascita ha promosso ed organizzato attività di sostegno psico-relazionale e di socializzazione attraverso il rilassamento, l’immaginazione, l’espressione corporea e creativa, la musica. 
    La psicoterapia di gruppo proposta è un privilegiato strumento di cura della malattia oncologica e si fa carico degli aspetti emozionali dei pazienti che affrontano il cancro.

    Attività in AOUC
    La Finestra ODV è presente negli Ambulatori oncologici e chemioterapici, padiglione 16 AOUC.
    Nel corso dei colloqui gli psico-oncologi informano le pazienti afferenti alla struttura della possibilità di un incontro individuale durante il quale si individua il centro territoriale di riferimento per il supporto psicologico.
    Gli psico-oncologi sono parte di un’équipe multidisciplinare, composta da varie figure professionali che si prendono cura delle pazienti durante le cure oncologiche.
    Essi perseguono i seguenti obiettivi:

    • riconoscere i bisogni delle pazienti con cancro della mammella e aiutarle ad affrontare il percorso terapeutico
    • eseguire uno o più colloqui di supporto psicologico
    • fornire informazioni rispetto ai servizi territoriali di supporto psicologico esistenti (ad esempio ISPRO-LILT al CeRiOn, Villa delle Rose)

    Contatti
    Presidente Francesco Guidi Bruscoli
    Vice Presidente Roberta Cini
    Segreteria: via delle Campora 7/E 50124 Firenze
    Cell. 3208416039 Teresa Bruno

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    www.associazionelafinestra.com 

    FBFB
    Chi siamo
    Questa Associazione, in base al principio della solidarietà sociale:
    • promuove, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule
    • promuove la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che potebbero richiedere come terapia, il trapianto di organi
    • raccoglie le dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem
    • promuove campagne permanenti  di sensibilizzazione e informazione dei cittadini
    Attività in AOUC
    • promozione, sensibilizzazione e informazione sul tema della donazione rivolte ai cittadini all'interno dell'Azienda, in occasione di eventi, come la Giornata Europea
    • supporto all’attività di divulgazione e prevenzione sul tema della malattia renale cronica proposta dalla SOD Nefrologia e dialisi
    Contatti
    Presidente regionale: Michele Cresti
    Sede regionale: via Borgognissanti, 20 - 50123 Firenze
    cell. 348 601 7400
    cell. 338 857 4758
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
    Chi siamo
    L'Associazione opera nell'ambito dei servizi sanitari e sociali, mediante attività di tutela e sviluppo dei  diritti e della partecipazione, valutando le istanze e le segnalazioni dei cittadini, promuovendo iniziative culturali (convegni e pubblicazioni) e cooperando con la Regione Toscana e le Aziende sanitarie e ospedaliere.
     
    Attività in AOUC
    • Informazioni ai cittadini con opuscoli relativi alle attività svolte da Cittadinanzattiva, con particolare riguardo alla Rete dei Tribunali per i diritti del malato
    • partecipazione ad attività condivise, sulla tutela della salute e dei diritti dei cittadini, ad audit civici e iniziative in collaborazione con Agenas e con la Regione Toscana.
    • attività di tutela e promozione dei diritti presso Stanza Associazioni NIC 1 - calendario presenze
    Contatti
    Segretario regionale  Nicola Favati
    cell. 335 362 016
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Coordinatore dell’Assemblea di Firenze di Cittadinanzattiva  dott. Franco Alajmo
    Sede di Firenze: via Borgo Ognissanti, 20 (presso ex Ospedale S. Giovanni di Dio)
    tel. 055 693 5094 (orario 10:00-13:00 lunedì e giovedì)
    cell. 351 7274900
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    Pagina Facebook: Cittadinanzattiva Firenze
    www.cittadinanzattivatoscana.it

    Chi siamo
    ATTO nasce nel 1993, come onlus e dal 1997 rappresenta in Toscana il Forum Nazionale Associazioni Trapiantati.
    Dedica il suo impegno ai problemi delle persone che hanno ricevuto o sono in attesa di ricevere un trapianto di organi anche fornendo informazioni e ascolto attivo.
    • Si impegna costantemente per diffondere la cultura del dono di organi senza i quali non si potrebbero effettuare trapianti e salvare vite umane.
    • collabora con Enti e Associazioni come l'Organizzazione Toscana Trapianti (OTT), il Centro Nazionale Trapianti (CNT), Tavolo OTT e FORUM CNT, Trasplant Italia ed altre
    • promuove la cultura della solidarietà e del rispetto della dignità della persona umana, per migliorare la qualità di cura e di vita delle persone trapiantate o in attesa di trapianto
    • realizza progetti come:“Fenice”-Lavoro Agile per trapiantati, “Ognuno può se vuole” - Corso pratico di ricondizionamento fisico-motorio pre-trapianto
    • Organizza, partecipa e sollecita Incontri, tavoli con professionisti/specialisti del settore, pazienti ed autorità in un confronto diretto per contribuire a migliorare sempre più la sanità pubblica e campagne sul dono (es.partecipazione attiva alla realizzazione del progetto "Una Scelta in Comune").
    Attività in AOUC
    Informazioni sul trapianto di organi
     
    Contatti
    - Presidente Marcello Caso
    cell: 3388427390
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    sede d'associazione ATTO Via Campo d'Arrigo 42r - 50137 - Firenze
    emai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
       


    Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

    Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

    Continua