Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Unità di competenza (UC)


Le Unità di Competenza (UC) di Area Vasta Centro sono strutture di riconosciuta professionalità per la gestione di patologie oncologiche di alta complessità e hanno un ruolo strategico nell'iter diagnostico e terapeutico; al loro interno sono presenti tutte le figure professionali necessarie per la gestione multidisciplinare.
Le seguenti UC sono istituite ai sensi della DGRT 349/2016 Riordino della rete chirurgica oncologica toscana: primi indirizzi alle Aziende Sanitarie per la costituzione della Rete dei Centri per il trattamento dei tumori rari/infrequenti e ad alta complessità.

Unità attivate in AOUC
L'Unità integrata Melanoma e tumori della cute (Melanoma & skin cancer unit) dell'Area Vasta Toscana Centro è istituita dalla regione Toscana (DGRT 268/2017)  come gruppo di lavoro multispecialistico e multi professionale, dedicato alla patologia del melanoma e dei tumori della cute che coinvolge strutture dell’Azienda USL Toscana Centro, dell’ AOU Careggi e dell'Ispo, in ottica multidisciplinare e di rete.
 
Obiettivi
  • definire un percorso diagnostico e terapeutico unico, per la presa in carico del paziente affetto da melanoma o tumori della cute
  • verificare i percorsi già in atto
  • fornire un servizio che va dalla prevenzione, alla terapia chirurgica, al trattamento delle forme progredite e avanzate
  • effettuare monitoraggio e aggiornamento continuo dei percorsi di presa in carico
  • eseguire follow-up dei pazienti
Modalità di accesso al percorso
CUP per prenotazione prima visita.
 
Il percorso
AOUC partecipa al percorso di diagnosi e cura con le competenze delle seguenti strutture:
Responsabile coordinatore Dr.ssa Silvia Gasperoni

Strutture coinvolte
Questa Unità di Competenza, gestisce il percorso delle persone affette da tumori stromali gastrointestinali (GIST); è il riferimento per i pazienti dell'Area Vasta Centro di regione Toscana ed è sede del GOM Tumori Stromali Gastrointestinali (GIST) di AOUC. 
Fa parte, inoltre, della Rete Europea Tumori Rari (EURACAN), della Rete Nazionale Tumori Rari, e della Rete Regionale Malattie Rare.

Mission
  • istituire un gruppo di lavoro multidisciplinare GOM dedicato alla patologia del GIST in Area Vasta
  • definire e gestire il percorso unico diagnostico e terapeutico per la presa in carico del paziente adulto e pediatrico con GIST, integrato con il territorio (Medico di medicina generale/Pediatra di libera scelta)
  • condividere e aggiornare le linee guida sulla base delle evidenze scientifiche
  • concentrare la casistica dei pazienti con GIST di Area Vasta
  • sviluppare specifici progetti nell’ambito della formazione coinvolgendo specialisti in formazione, medici di medicina generale/pediatri di libera scelta, specialisti coinvolti
  • sviluppare specifici progetti nell’ambito della ricerca scientifica clinica
Percorso di diagnosi e cura
Il percorso (PDTA) è organizzato in pacchetti (PACC) diagnostici già predisposti che agevolano l'accesso del paziente, e in fasi di cura condivise in ambito del GOM competente.
Modalità di accesso al percorso
Prenotazione prima visita presso Ambulatori CORD

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua