Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Comunicati stampa

Nasce all’ ospedale di Careggi, uno dei più importanti a livello nazionale, il primo laboratorio in Italia dedicato alla autopsia virtuale che viene effettuata sulla salma attraverso tecniche radiologiche avanzate, non invasive, quali la Tac multistrato od altre metodiche diagnostiche.

Leggi tutto...

A Careggi il 9 dicembre a partire dalle 9:00 nell’aula al piano terra del Nuovo ingresso (NIC) in Largo Brambilla 3 a Firenze sarà presentata una nuova App, prima in Italia, nell’ambito del progetto Careggi Smart Hospital, fatta per aiutare i pazienti in terapia anticoagulante a ricordare di prendere il farmaco giusto al momento giusto.

Leggi tutto...

La tecnologia mobile al servizio della sicurezza è il titolo del seminario in programma a Careggi il 9 dicembre a partire dalle 9 nell’aula al piano terra del Nuovo ingresso (NIC) in Largo Brambilla 3 a Firenze.

Leggi tutto...
Leggi tutto...

La neurologia di Careggi, diretta dal Professor Sandro Sorbi, segue 2mila pazienti su un totale di circa 5mila malati affetti da Sclerosi multipla in Toscana.

Leggi tutto...

''Abbiamo compiuto un nuovo passo a fianco del Centro missionario medicinali'' é il commento dell'Assessore Stefania Saccardi al progetto attivato a Careggi per la raccolta dei farmaci, presentato stamani nel corso di una conferenza stampa nell'Azienda ospedaliero - universitaria fiorentina.

Leggi tutto...
Sono oltre 200 i chili di medicinali raccolti in 3 mesi a Careggi dai 6 contenitori installati in vari padiglioni dal Centro Missionario Medicinali Onlus,  associazione di volontariato nata a Firenze, che dal 1977 invia farmaci e presidi medico – chirurgici nel sud del mondo: confezioni in blister o bustine già iniziate ma non scadute, campioni medici, integratori alimentari, ma anche flebo e pannoloni.
Leggi tutto...

Il professor Niccolò Marchionni è il nuovo direttore del Dipartimento Cardio – Toraco – Vascolare di Careggi e il professor Pierangelo Geppeti del Dipartimento Interistituzionale.

Leggi tutto...

Presentazione del nuovo assetto dei dipartimenti Cardio-toraco-vascolare e Interistituzionale
Lunedi' 30 Nuovembre ore 10,30 Sala Gialla Nuovo Ingresso Careggi Largo Brambilla 3 Firenze

Leggi tutto...

Al via il 26 novembre alle 14 nell'Aula Magna del Nuovo ingresso di Careggi (NIC) a Firenze il 28° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chemioterapia. Nella tre giorni fiorentina i maggiori esperti italiani si confronteranno sulle più aggiornate acquisizioni nei settori della chemioterapia antimicrobica e oncologica.

Leggi tutto...

Careggi aderisce alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne sostenendo la campagna UNITE promossa dall'ONU attraverso l'iniziativa Orange Day in programma il 25 di ogni mese quando si può indossare qualcosa di colore arancio per testimoniare contro la violenza di genere. A novembre l'iniziativa si protrae fino al 10 dicembre, data di celebrazione della Dichiarazione universale dei diritti umani. Nell'occasione sarà trasmesso materiale informativo sui monitor delle sale di attesa e saranno installati totem informativi all'ingresso dei padiglioni.

Leggi tutto...

Si è svolta a Careggi lo scorso 20 novembre la visita di una delegazione senegalese in missione Toscana per finalità collegate al Progetto d'Iniziativa Regionale 2014 "Rafforzamento dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali senegalesi nel settore materno-infantile".

Leggi tutto...

Comunicato AOU Careggi Terza commissione sanità in visita a Careggi – l’Azienda Ospedaliero Universitaria in cifre Si è svolta a Careggi la visita istituzionale della Terza Commissione sanità e politiche sociali del Consiglio Regionale della Toscana.

Leggi tutto...

Giovedi' 19 novembre verrà in visita all’ospedale di Careggi la Terza Commissione “Sanità e politiche sociali” del Consiglio regionale, preseduta da Stefano Scaramelli, in questa fase antecedente i lavori consiliari sulla legge di attuazione della riforma del servizio sanitario regionale avviata con la l.r. 28/2015. Tale visita rappresenta un importante momento di confronto sul futuro della sanità toscana. La Commissione incontrerà la Direzione Aziendale di Careggi e visiterà alcuni padiglioni e reparti dell’Azienda.

L’Associazione Toscana Paraplegici Onlus ha organizzato mercoledì 18 novembre alle 16 all’Unità Spinale del CTO di Careggi la commemorazione di Gabriella Bertini e Giuseppe Donati, membri dell’associazione recentemente scomparsi che si sono distinti per il loro impegno a tutela dei diritti dei disabili e nella realizzazione dell’Unità Spinale di Careggi. In loro memoria saranno affisse due targhe. Nell’occasione sarà consegnata una sedia da doccia per la piscina dell’Unità Spinale donata dell’Associazione Toscana paraplegici Onlus.

Careggi partecipa al convegno “Da un sistema ospedale-centrico ad un sistema di reti di ospedali sicuri: focus sull’organizzazione delle sale operatorie tra misure di esito, obiettivi economici ed efficienza organizzativa” in programma a Milano il 20 novembre.

Continueranno regolarmente e senza cambiamenti organizzativi le attività del Dipartimento dei servizi di Careggi dedicato alla diagnostica per immagini e di laboratorio analisi.

Leggi tutto...

Nessuno spreco di risorse per l’arrivo di uno specialista dermatologo a Careggi al servizio del Dipartimento oncologico. La Direzione ha dato seguito alle numerose richieste di pazienti che necessitano di un  sostegno dermatologico nei percorsi assistenziali  oncologici in trattamento chemioterapico e radioterapico, che spesso portano a lesioni cutanee. Fra le conseguenze di queste terapie ci sono manifestazioni cutanee che vanno dalle radiodermiti fino alle ulcere della pelle. L'arrivo dello specialista dermatologo oltre all'assistenza porterà anche allo sviluppo delle attività di ricerca in ambito oncologico sulle lesioni della pelle e sui melanomi, impegno tipico della missione istituzionale delle Aziende ospedaliero - universitarie.

Gli ambulatori dell’Otorino e Audiologia si spostano al quinto piano del CTO in Largo Palagi e saranno attivi nella nuova sede della mattina del 2 novembre.

Nella Neurochirurgia del CTO  di Careggi sono stati esegui i primi 4 interventi in toscana per la cura dell'ernia al disco mediante endoscopia, nuova tecnica operatoria che rappresenta l'alternativa mini invasiva all'intervento tradizionale.

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua