Nell'ambito delle iniziative per la giornata mondiale della menopausa del 18 ottobre, si svolgerà all'Ospedale Careggi di Firenze, venerdì 18 ottobre 2019, nell’Aula Margherita della Maternità, dalle 10 alle 13:30, un incontro con medici esperti, moderato dalla giornalista Geraldina Fiechter, sul tema “Menopausa oncologica: salute benessere e qualità di vita”.

L’incontro aperto al pubblico è organizzato dal Dipartimento Materno Infantile di Careggi. Si parlerà di menopausa oncologica, stili di vita, salute del perineo, medicina integrata (agopuntura e fitoterapia), counseling psicologico, alimentazione e prevenzione oncologica e verranno presentati servizi e percorsi dedicati alla menopausa indotta, alle pazienti con mutazione genetica e alle pazienti che hanno avuto un tumore.

L’evento si svolge nell’ambito delle iniziative che in tutta Italia sono organizzate dall’Osservatorio nazionale per la salute della donna (Onda) che promuove l'(H)-Open day dedicato alla menopausa. Dal 14 al18 ottobre gli oltre 155 ospedali con i Bollini Rosa, fra questi l’AOU Careggi, che hanno aderito all’iniziativa apriranno le porte alla popolazione femminile per promuovere il benessere in menopausa.