Trattamento multidisciplinare e combinato delle metastasi epatiche

3 Maggio 2024

Trattamento multidisciplinare e combinato delle metastasi epatiche

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi presenta un evento formativo, dedicato all’approccio multidisciplinare e combinato nel trattamento delle metastasi epatiche, che avrà luogo il 24 maggio 2024, dalle ore 08:30 alle 17:30, presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso Careggi (NIC 3), in Largo Brambilla a Firenze.

Il convegno mira a illustrare come l’integrazione di trattamenti oncologici, procedure chirurgiche resettive e radiologia interventistica, possano significativamente migliorare la sopravvivenza dei pazienti affetti da malattia metastatica epatica.

Responsabile scientifico dell’evento è Gian Luca Grazi, professore ordinario dell’Università di Firenze e direttore della Struttura Organizzativa Dipartimentale Chirurgia epato-bilio-pancreatica di Careggi.
Il seminario vedrà la partecipazione d’illustri relatori fra i quali:
  • Professor Guido Torzilli: rinomato chirurgo per le resezioni del fegato, responsabile della Chirurgia del fegato ed esperto di chirurgia ecoguidata presso l’Humanitas Research Hospital di Milano.
  • Professor Fabrizio Di Benedetto: ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nonché direttore del reparto di Chirurgia Oncologica, Epato-bilio-pancreatica e dei trapianti di fegato dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena. Illustrerà l’importanza del trapianto di fegato nel contesto delle metastasi epatiche.
  • Dottor Marco Massani: direttore della III Chirurgia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, esperto in chemioterapia intra-arteriosa per il trattamento delle metastasi epatiche.

30 Maggio 2024, 07:54