RLSS – Rappresentanti dei lavoratori di Sito Ospedaliero

Stefano Paperi

Sede  Pad. 90

Contatti

L’RLSS (Rappresentanti dei Lavoratori sulla Salute e Sicurezza di sito ospedaliero) nasce per tutelare chi ha meno diritti in ambito di salute e sicurezza in tutti gli ambiti ospedalieri (lavoratori in appalto, in sub appalto, cooperative, ditte individuali, ecc.)
La Regione Toscana, con la Delibera Regionale 76/2021, ha istituito la figura dei RLSS di Sito Ospedaliero, in conformità con l’articolo 49 del Testo Unico sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. Questa delibera è stata concordata tra le Organizzazioni Sindacali e le Aziende del Sistema Sanitario Regionale.

Gli ambienti ospedalieri rappresentano una realtà lavorativa complessa e critica per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Sono caratterizzati da una vasta gamma di rischi descritti nel Dlgs 81/2008, tra cui il rischio chimico, le radiazioni ionizzanti, la movimentazione dei carichi, i rischi da videoterminale, l’aggressione e lo stress lavoro-correlato.
Gli RLSS di A.O.U.C. sono figure elette dagli RLS delle aziende che operano all’interno del Campus Ospedaliero Universitario di Careggi. Essi rimangono in carica per tre anni e il loro ruolo principale è rappresentare i lavoratori per quanto riguarda la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, come stabilito negli articoli 37, 47 e 50 del D.lgs. 81/2008. Questa figura è stata introdotta per tutelare tutti i dipendenti, interni ed esterni che operano all’interno della cittadella ospedaliera.
All’interno dell’AOU Careggi sono presenti tre RLSS.
Il 26 giugno 2023 nel corso della prima riunione degli Sistema Integrato-RLSS della Toscana che si è tenuta a Pistoia è stato definito un ufficio di coordinamento in linea con le direttive della Regione Toscana con la finalità principale di condividere e rendere omogenee le procedure per la tutela della salute e la sicurezza dei Lavoratori nei Siti Ospedalieri, con voto unanime dei presenti è stata definita come sede di Coordinamento SI-RLSS Regionale la sede di A.O.U. Careggi di Firenze.

Funzioni
Gli RLSS sono incaricati di interagire come fiduciari dei lavoratori o in loro vece con tutti gli altri soggetti coinvolti nella salute e sicurezza, compresi i datori di lavoro.
Le loro responsabilità includono:

• Coordinare e supportare le attività degli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) all’interno delle rispettive aziende
  • Sorvegliare la qualità dell’ambiente di lavoro
  • Partecipare a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi
  • Essere il punto di riferimento tra RLS, datore di lavoro, lavoratori, sindacato e istituzioni
  • Controllare le condizioni di rischio nell’azienda e, in caso di variazioni di rischio, richiedere al datore di lavoro informazioni sulla loro valutazione e sulle relative misure di sicurezza;
  • Promuovere attività per la salute e sicurezza, come l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione di misure di prevenzione per tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori;
  • Presentare ricorsi alle autorità competenti se le misure adottate dall’azienda per la prevenzione e protezione dai rischi, così come i mezzi impiegati, non sono idonei a garantire la sicurezza dei lavoratori;
  • Partecipare alle visite e verifiche delle autorità competenti formulando le proprie osservazioni;
  • Avvisare il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) dell’azienda sui rischi individuati durante l’esercizio del loro ruolo;
  • Richiedere copie delle prescrizioni impartite al datore di lavoro (con omissione della parte che riguarda le sanzioni comminate);
  • Intervenire in azienda qualora ritenga insufficienti o inadeguate le misure adottate per la prevenzione e protezione dai rischi e i mezzi impiegati per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.

19 Ottobre 2023, 14:03