Dengue: da malattia tropicale a minaccia globale – 14 maggio 2024, Aula Magna Ex Presidenza, Careggi

Data:
10 Maggio 2024

La dottoressa Elvira Bianco, direttrice sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, aprirà i lavori di un importante incontro focalizzato sulla crescente minaccia globale, rappresentata dalla Dengue. L’evento prevede una serie di interventi di esperti del settore, tra cui una comunicazione di Eduardo Gotuzzo, professore emerito della Universidad Peruana Cayetano Heredia di Lima (Perù), dal titolo “Dengue in America Latina: un’emergenza sanitaria pubblica”.
Durante l’incontro saranno affrontati diversi aspetti cruciali, legati alla Dengue, tra cui la situazione attuale della malattia in Italia, l’importanza di rilevare tempestivamente i casi di importazione, con particolare attenzione alla possibilità di trasmissione autoctona attraverso la zanzara tigre. Sarà, inoltre, presentata un’analisi sulle prospettive di protezione dei viaggiatori grazie a un nuovo vaccino, già disponibile anche nella Regione Toscana.
Una tavola rotonda permetterà di approfondire diversi temi, tra cui l’impatto dei fattori climatici sulla diffusione della malattia, l’importanza di un’organizzazione efficace della sorveglianza regionale e gli interventi necessari per il controllo del vettore al fine di prevenire la diffusione autoctona in caso di presenza di un caso di Dengue importato.
Particolare attenzione sarà posta sull’importanza della formazione e dell’aggiornamento dei medici, per riconoscere e gestire tempestivamente i casi sospetti di Dengue, nonché sull’importanza degli strumenti diagnostici, pienamente disponibili presso il laboratorio di microbiologia del nostro ospedale, per una diagnosi rapida ed efficace.
L’evento, patrocinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà nell’Aula Magna dell’ex presidenza, all’interno del campus di Careggi, a partire dalle ore 14:45.

15 Maggio 2024, 10:42