A Careggi presentazione di un nuovo robot chirurgico che sarà donato dalla Fondazione CR Firenze
Data:
23 Ottobre 2025
Punto stampa 24 ottobre ore 13, Blocco operatorio Padiglione 16 San Luca Nuovo AOUC Firenze
Sarà presentato al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani un robot chirurgico innovativo del valore di circa 2,2 milioni di euro che sarà donato all’Azienda ospedaliero – universitaria fiorentina Careggi dalla Fondazione CR Firenze. L’evento con la partecipazione della Direzione aziendale e dei vertici della Fondazione CR Firenze è in programma venerdì 24 ottobre alle ore 13 nel Blocco operatorio del Padiglione 16 San Luca Nuovo a Careggi.
Il robot – annuncia la Direzione aziendale – entrerà in funzione a breve, con la formalizzazione dell’atto di donazione. È un sistema innovativo progettato per operare attraverso una singola incisione, da cui passano tutti gli strumenti chirurgici, che in altre tecnologie, sia robotiche che laparoscopiche, necessitano almeno di quattro diversi accessi per raggiungere il campo operatorio all’interno del paziente.
“L’accesso unico con tecnica robotica – spiega il professor Andrea Minervini direttore dell’Urologia e Andrologia di Careggi – può essere utile in interventi selezionati, ad esempio per la prostatectomia radicale rispetto alla quale il Rapporto HTA 2025 di Agenas evidenzia riduzione del dolore postoperatorio o in chirurgia ginecologica. Altri impieghi sono stati sperimentati come nell’ambito della chirurgia della mammella, otorino, della chirurgia generale, della chirurgia di parete e della chirurgia toracica”.
“Con l’acquisto del nuovo robot chirurgico, Fondazione CR Firenze compie un investimento strategico a favore della sanità pubblica del nostro territorio, mettendo a disposizione dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi una tecnologia all’avanguardia che cambia radicalmente il paradigma della chirurgia mininvasiva – afferma Bernabò Bocca, Presidente di Fondazione CR Firenze -. Questo sistema rappresenta il massimo livello oggi disponibile per precisione, efficacia e qualità di cura, riducendo l’impatto sul paziente e migliorando significativamente i tempi di recupero. Siamo orgogliosi di contribuire a potenziare un’eccellenza della sanità toscana come Careggi, mettendo la migliore innovazione possibile al servizio della salute. È un gesto concreto che testimonia la nostra volontà di essere vicini alle persone, investendo su tecnologie capaci di restituire benessere, dignità e qualità della vita”.
L’accesso al Padiglione 16 San Luca è nel San Luca Nuovo, da via Lungo Rio Freddo, lato Torrente Terzolle
![]()
Ultimo aggiornamento
23 Ottobre 2025, 12:46
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi