Manifestazione d’interesse per lo svolgimento di attività inerente alla raccolta di olive da piante di proprietà dell’AOUC – raccolta 2025
Data:
7 Novembre 2025
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi è proprietaria di un patrimonio olivicolo consistente in circa 125 piante di olivo, distribuite entro le aree verdi.
Con il presente avviso si rende noto che l’AOUC intende concedere a privati, residenti nel comune di Firenze, la raccolta delle olive dell’oliveto di proprietà dell’Azienda, ubicato nelle aree di cui allo schema citato e in lotto unico, dietro impegno degli stessi a garantire all’AOUC, quale contropartita e senza corrispettivo monetario, un quantitativo di olio pari ad una percentuale non inferiore al 25% dell’olio ottenuto.
L’AOUC destinerà tale quantità di olio ricevuta in beneficienza a favore di Onlus o Fondazioni, secondo la sua insindacabile decisione.
La raccolta delle olive dovrà procedere tempestivamente al fine di limitare, specie lungo le strade e parcheggi, lo sporco causato dalla loro caduta. Le spese di molitura e di conferimento dell’olio all’AOUC, imbottigliato secondo la vigente normativa, saranno a carico del concessionario.
Condizioni generali
La raccolta avverrà in proprio e/o a mezzo utilizzo del voucher e/o di parenti o affini sino al quarto grado. Tutte le operazioni eseguite in relazione alla raccolta delle olive, dovranno essere eseguite nella massima sicurezza. Dovranno essere adottate tutte le precauzioni previste dalla legge per la tutela dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
Nell’effettuare tutte le operazioni, di raccolta l’operatore è inoltre tenuto ad attuare tutti gli atti e accorgimenti necessari al fine di eliminare ogni rischio di infortunio alla propria ed altrui persona, nonché di danni alle piante e/o, in generale, al patrimonio pubblico, restando in ogni caso questa Amministrazione manlevata da ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per eventuali danni a persone, cose ed animali che si dovessero verificare durante lo svolgimento delle attività, ovvero per l’uso delle aree occupate.
Le operazioni di raccolta si dovranno concludere entro il giorno 21 dicembre 2025.
Si precisa i costi per la spremitura e di tutti i trasporti sono a carico dell’aggiudicatario.
La contropartita dell’olio dovrà essere consegnata direttamente all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
Modalità di presentazione dei documenti
Gli interessati possono presentare domanda di assegnazione entro le ore 14:00 del giorno 21 novembre 2025
La domanda, con allegata una fotocopia di un valido documento di identità del richiedente, indirizzata all’AOUC andrà inviata:
- a mezzo raccomandata postale o agenzia di recapito autorizzata
- consegnata a mano, in busta chiusa, al protocollo dell’AOUC presso Padiglione 2 – Direzione, piano 1, stanza 112, Nuovo Ingresso Careggi Largo G.A. Brambilla 3, 50134 Firenze entro le ore 14 di ogni giorno, compreso il giorno di scadenza
- per posta elettronica a –
L’eventuale mancato recapito del plico in tempo utile, rimane ad esclusivo rischio del mittente. All’esterno della busta, contenente la richiesta di manifestazione di interesse, indicare “Domanda per l’assegnazione della raccolta delle olive anno 2025 presso AOUC”.
Criterio di aggiudicazione
La concessione per la raccolta delle olive sarà affidata all’offerente che avrà proposto una percentuale di olio pari o superiore a quella indicata nel presente avviso. In caso di parità di offerta proposta, la concessione sarà affidata a chi presenterà una ulteriore offerta migliorativa, in caso di ulteriore parità di procederà al sorteggio.
L’affidamento del relativo incarico avverrà per mezzo di apposita scrittura tra le parti e non darà luogo ad alcun ulteriore diritto sulle aree affidate oltre a quelle disciplinate al presente avviso.
![]()
Ultimo aggiornamento
7 Novembre 2025, 13:20
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi