Giornata internazionale contro l’epilessia del 9 febbraio, a Careggi spazio creativo e contatto telefonico con gli specialisti

Data:
6 Febbraio 2026

Giornata internazionale contro l’epilessia del 9 febbraio, a Careggi spazio creativo e contatto telefonico con gli specialisti

Lunedì 9 febbraio 2026, in occasione della Giornata internazionale contro l’epilessia, nell’Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze, agli ambulatori del CTO, Padiglione 25, sarà allestito uno spazio creativo aperto dalle ore 14 alle 20, dove sarà possibile esprimere l’epilessia attraverso l’arte. 

Questo spazio rappresenta un’opportunità per condividere emozioni, esperienze e riflessioni utilizzando linguaggi artistici come pittura, disegno e scrittura. Lo spazio rimarrà accessibile anche nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, dalle 8:30 alle 14, per consentire a un pubblico più ampio di partecipare all’iniziativa.

Nella stessa giornata di lunedì 9 febbraio, dalle 10 alle 14, sarà inoltre attivo il numero 0557945175, a disposizione dell’utenza per informazioni: risponderanno i neurologi del Centro di riferimento regionale per le epilessie, afferente alla Sod Neurologia d’urgenza dell’Azienda Careggi. Utile occasione per ricevere chiarimenti, orientamento e sostegno in merito all’epilessia e ai percorsi di cura disponibili.

L’iniziativa, che rientra nelle attività promosse dalla Lega italiana contro l’epilessia (LICE), sarà accompagnata, nella serata del 9 febbraio a Firenze, dall’illuminazione della statua del David al Piazzale Michelangelo con luci viola, colore simbolo della lotta all’epilessia. Un messaggio simbolico per sensibilizzare la cittadinanza e testimoniare consapevolezza per una patologia sempre più curabile, senza pregiudizi e timori infondati.

Loading

Ultimo aggiornamento

6 Febbraio 2026, 11:29

Salta al contenuto