Save the date! Seminario: “La mente organizzativa”
Data:
16 Ottobre 2025

Seminario
26 novembre 2025
Sede: Aula Magna NIC / 3
Il seminario “La mente organizzativa” propone un approfondimento sul funzionamento dei processi mentali collettivi all’interno di contesti complessi come quello ospedaliero.
La mente organizzativa è un modello interpretativo, che permette di leggere le dinamiche individuali e di gruppo nei sistemi di lavoro, ponendo l’attenzione sul concetto di mente estesa: i processi mentali non sono confinati al singolo individuo, ma emergono dalle interazioni tra persone, strumenti e ambiente.
In ambito ospedaliero questo significa che decisioni, processi di cura e dinamiche organizzative, sono il risultato di un sistema collettivo, in cui l’esperienza dei singoli professionisti si intreccia con quella del gruppo e con le risorse disponibili.
Data la complessità e l’imprevedibilità delle organizzazioni sanitarie, il seminario intende stimolare una riflessione condivisa sul ruolo delle emozioni e delle relazioni nelle decisioni cliniche, promuovendo consapevolezza, dialogo interdisciplinare e capacità di adattamento.
L’evento è facoltativo e può essere seguito in presenza o in modalità online (non è prevista la partecipazione mista).
Ultimo aggiornamento
16 Ottobre 2025, 09:17