Farmacologia

La UO Farmacologia afferisce all’Area politiche del farmaco diretta dal Dott. Michele Cecchi

Direttore in via di nomina

Il gruppo di professionisti di questa struttura dipartimentale si occupa innanzitutto della valutazione delle pratiche e della riorganizzazione delle procedure del Comitato Etico. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di valutazione e di approvazione delle pratiche e di incrementare il numero, la qualità e il valore economico delle ricerche cliniche valutate dal Comitato.

Inoltre, il personale della SOD partecipa alle Commissioni Terapeutiche dell’Azienda Careggi e dell’Area Vasta e alle attività di Farmacovigilanza. Tale attività è tesa a favorire una razionalizzazione della scelta dei farmaci con un eventuale risparmio sulle spese.

L’equipe fornisce anche la consulenza farmacologica al sistema di Farmacovigilanza della Regione Toscana (Area Vasta Centro) per la diagnosi e prevenzione delle reazioni avverse ai farmaci.

Infine, si occupa della definizione dei protocolli e servizi relativi alla convenzione di consulenza con la casa di cura Villanova in funzione della tipologia e del numero dei pazienti.

Loading

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2024, 10:28

Skip to content