Pedalata solitaria da San Martino a Careggi per sostenere le Terapie Intensive Neonatali

7 Settembre 2023

Un’impresa straordinaria prenderà il via sabato 16 settembre 2023, quando il ciclista Matteo Marcheschi intraprenderà una pedalata attraverso le strade che collegano l’Ospedale San Martino di Genova all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. Questa pedalata è una dimostrazione di impegno e solidarietà, per sostenere le terapie intensive neonatali del Policlinico San Martino di Genova e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.

Tutto ha inizio con il romanzo epistolare “Vite Sospese,” scritto da Roberta Zancheddu, moglie di Matteo Marcheschi, e Laura Fantappiè. Le due donne hanno condiviso una storia simile: entrambe hanno vissuto l’angoscia di essere ricoverate in rianimazione durante gli ultimi mesi di gravidanza a causa di una grave forma di Covid. Nei due ospedali, uno a Genova e l’altro a Firenze, Roberta e Laura hanno sperimentato una dimensione sospesa tra la vita e la morte. L’esperienza della precarietà dell’esistenza ha insegnato loro a non dare niente per scontato e a godere dei momenti più preziosi. Da questa esperienza è nata la voglia di aiutare chi, come loro, ha vissuto o sta vivendo il proprio “inverno freddo”.

La pedalata in solitaria inizierà alle 7.30 di fronte all’ingresso dell’Ospedale San Martino a Genova. Il percorso condurrà Matteo attraverso pittoresche località come Lido di Camaiore, Montemagno, Lucca, Pistoia, Prato e, infine, Firenze. Saranno necessarie circa 11 ore di pedalata per coprire una distanza totale di 256 chilometri.

L’obiettivo principale di questa impresa straordinaria è raccogliere fondi da destinare alle due Terapie Intensive Neonatali, che hanno svolto un ruolo di primaria importanza nella vita di Roberta e Laura. Una parte dei fondi raccolti supporterà il progetto “Octopus Therapy,” che entrambe le donne appoggiano con passione. Questo progetto è finalizzato ad aiutare i bambini prematuri delle Terapie Intensive Neonatali, offrendo loro una possibilità di vita più sana e promettente.

Per agevolare le donazioni, i promotori hanno creato una pagina di crowdfunding su GoFundMe denominata “Dal San Martino a Careggi Pedalata Benefica”

In alternativa, è possibile effettuare versamenti direttamente tramite PayPal all’account @RobyLauraViteSospese o tramite il numero di Postepay 5333 1711 6062 3621.

Fonti:
lanazione.it