Progetto Socioestetica a Careggi: dal 18 settembre ripartono le attività dedicate alle pazienti oncologiche

11 Settembre 2023

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni innovative e nell’offrire un supporto completo ai pazienti in trattamento oncologico. In questa missione, si inserisce il Progetto Socioestetica, un’iniziativa nata in collaborazione con CNA Firenze Metropolitana e la FRO – Fondazione Radioterapica Oncologica, finalizzata al miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico delle pazienti oncologiche in cura a Careggi.

Il Progetto Socioestetica ha come obiettivo principale il supporto alle pazienti durante il percorso di cura oncologica, affrontando i problemi legati all’aspetto estetico e psicologico che spesso si manifestano a causa delle terapie. Da Giugno 2022, questo progetto ha dato il via a incontri dedicati alle pazienti, nei quali esperte estetiste e acconciatrici volontarie offrono preziosi consigli pratici, per prendersi cura di sé in ogni fase della malattia, fornendo una guida nella scelta dei trattamenti e dei prodotti cosmetici più adatti.

Il Progetto Socioestetica ha partecipato al Premio Protagoniste in Sanità 2022, un prestigioso riconoscimento organizzato da Koncept, che valorizza le organizzazioni, pubbliche e private, che promuovono percorsi di salute dedicati alle donne. Nella categoria “istituzioni pubbliche”, il Progetto Socioestetica di AOUC è stato fra i tre progetti finalisti.

Le estetiste che le acconciatrici volontarie sono disponibili per consulti a distanza, attraverso telefonate e videochiamate per tutte le pazienti che hanno difficoltà a partecipare agli incontri in presenza, questa flessibilità consente a un numero ancora più ampio di pazienti di beneficiare dei consigli e del supporto offerto dal progetto.

A oggi, ben 88 donne hanno partecipato ai Laboratori del Progetto Socioestetica, sperimentando una migliore gestione degli effetti collaterali delle terapie oncologiche e ritrovando un senso di fiducia in se stesse che spesso può essere messo a dura prova durante il percorso di cura.

Il benessere e la bellezza possono essere alleati preziosi nella lotta contro il cancro.

11 Settembre 2023, 13:42