L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi dona un’ambulanza al comune Notto Gouye Diama della Repubblica del Senegal per migliorare l’assistenza sanitaria nelle aree rurali

Data:
21 Settembre 2023

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi ha compiuto un altro importante passo nella sua lunga storia di cooperazione sanitaria internazionale donando un’ambulanza al comune di Notto Gouye Diama nella Repubblica del Senegal.
Questa ambulanza sarà utilizzata per il trasferimento rapido e sicuro dei pazienti dalle aree rurali ai centri ospedalieri più vicini, servendo i 24 villaggi che compongono il comune senegalese.
L’AOU Careggi, da oltre un ventennio, si dedica alla promozione e allo sviluppo di progetti e iniziative di cooperazione sanitaria internazionale, seguendo le linee guida e la strategia regionale di cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana. I principali settori d’intervento per Careggi includono lo scambio di esperienze professionali attraverso azioni di formazione ed aggiornamento, la raccolta e l’invio di attrezzature mediche dismesse a favore di Paesi in via di sviluppo, l’invio di aiuti sanitari in Paesi colpiti da emergenze belliche o sanitarie, e prestazioni sanitarie per soggetti stranieri con patologie non trattabili nei loro paesi d’origine.
In particolare, la cooperazione con la Repubblica del Senegal è stata consolidata fin dal 2004, anno del gemellaggio con il Centro Ospedaliero Regionale di Thies.
Il Consolato di Firenze della Repubblica del Senegal ha inviato una lettera di ringraziamento, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa. Nella lettera, il Consolato ha sottolineato che tutte le iniziative e gli aiuti inviati in Senegal dall’Azienda Careggi sono sempre stati destinati alla lotta alla mortalità materno-infantile. Inoltre, hanno specificato che l’obiettivo principale di questa donazione è migliorare e velocizzare i collegamenti di trasporto di donne e bambini. Il Consolato ha approvato e sostenuto con determinazione questa importante donazione a favore del Comune di Notto Gouye Diama e dei suoi 24 villaggi situati nella regione di Thies.

21 Settembre 2023, 11:25