Student Housing: posata la prima pietra del nuovo studentato di Villa Monna Tessa
Data:
20 Gennaio 2026
È stata posata ieri, 19 gennaio 2026, in forma simbolica, la prima pietra del nuovo studentato universitario di Villa Monna Tessa a Firenze. L’intervento restituisce una nuova funzione a un edificio storicamente inserito nel sistema ospedaliero-universitario di Careggi, rafforzando il legame tra attività assistenziale, universitaria e territorio.
Il progetto interessa un ex padiglione ospedaliero, dismesso dal 2018, e rappresenta un’importante operazione di rigenerazione urbana e di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, con ricadute significative anche per il contesto sanitario e universitario dell’area di Careggi.
L’iniziativa è promossa dal fondo iGeneration, gestito da Investire SGR, ed è partecipata, tra gli altri, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, dall’Università degli Studi di Firenze e dalla Fondazione CR Firenze, a conferma di una collaborazione istituzionale orientata allo sviluppo di soluzioni abitative sostenibili a supporto della comunità studentesca e sanitaria.
La nuova residenza universitaria, la cui apertura è prevista per l’anno accademico 2027/2028, offrirà complessivamente 480 posti letto, di cui il 50% a tariffa calmierata secondo i criteri del Ministero dell’Università e della Ricerca e il 50% in convenzione tariffaria con il Comune di Firenze. A questi si aggiungono 33 posti letto riservati ai familiari dei pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie dell’area di Careggi, rispondendo a un bisogno concreto di accoglienza e supporto durante i percorsi di cura.
L’edificio si svilupperà su quattro piani fuori terra, destinati alle camere, e su un livello seminterrato che ospiterà i servizi comuni: spazi per la ristorazione, aree studio e ricreative, palestra, biblioteca ed emeroteca, oltre a uffici e locali tecnici.
Alla cerimonia sono intervenuti l’assessora regionale all’università Cristina Manetti, l’assessore all’università, alla ricerca e al patrimonio del Comune di Firenze Dario Danti, la direttrice generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Daniela Matarrese, la rettrice dell’Università degli Studi di Firenze Alessandra Petrucci, il presidente della Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca, l’amministratore delegato di CDP Real Asset SGR Antonino Turicchi, il rappresentante del Fondo Europeo per gli Investimenti in Italia John McIlWaine e il direttore generale di Investire SGR Domenico Bilotta.
Il progetto architettonico è stato curato dallo studio Rossiprodi Associati. Il fondo iGeneration è dedicato allo sviluppo in Italia dell’affordable student living, con l’obiettivo di contribuire a colmare il divario tra domanda e offerta abitativa nel comparto universitario e professionale.
Con questo intervento, l’Azienda Careggi conferma il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio pubblico, nella collaborazione con il sistema universitario e nello sviluppo di iniziative che migliorano accessibilità, accoglienza e qualità dei servizi a beneficio di studenti, pazienti e famiglie.
![]()
Ultimo aggiornamento
20 Gennaio 2026, 10:33
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi