Supporto amministrativo alla ricerca
Direttore Dr.ssa Elisabetta Vannacci
L’Unità Operativa Supporto amministrativo alla ricerca, afferisce all’Area Supporto alla Ricerca, collocata all’interno della Direzione sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
La struttura promuove, supporta e coordina i progetti di ricerca all’interno dell’Azienda e valorizza le attività scientifiche aziendali.
In particolare, si occupa di promuovere la partecipazione a Bandi di ricerca Regionali, Nazionali, Europei, bandi finanziati con il PNRR/PNC e bandi privati dandone tempestiva diffusione attraverso i canali ufficiali dell’azienda.
Inoltre, supporta dal punto di vista giuridico-amministrativo e finanziario tutte le fasi dei processi amministrativi inerenti ai progetti dalla domanda di partecipazione al Bando sia pubblico che privato fino alla rendicontazione finale e offre supporto ai professionisti coinvolti nei progetti fornendo loro informazioni.
Al fine di favorire partenariati e partecipazioni congiunte a progetti e iniziative europee, segue le attività del “Presidio affari europei e internazionali – Regione Toscana” partecipando regolarmente alle riunioni e rendendo note ai professionisti dell’Azienda le decisioni e le opportunità di collaborazione a livello europeo ed internazionale.
In coerenza con l’obiettivo citato di valorizzazione delle attività di ricerca si occupa degli avvisi di manifestazioni di interessi per sponsorizzazioni passive per trovare soggetti interessati a supportare specifici progetti in cambio di visibilità; degli accordi di collaborazione per la ricerca e lo sviluppo con soggetti pubblici e privati e della gestione dei finanziamenti pubblici (regionali, ministeriali) per centri di riferimento e per la realizzazione di progettualità che prevedono piani di utilizzo delle risorse assegnate.
![]()
Ultimo aggiornamento
6 Novembre 2025, 12:08
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi