Gravidanza Fisiologica – Centro Nascita Margherita

Responsabile f.f. Dr.ssa Manuela Mariotti

Questa struttura è dedicata al parto naturale e afferisce al Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche.

L’assistenza alla madre e al neonato in Margherita ha il significato di promuovere la salute materno infantile nel processo fisiologico della nascita. E’ una struttura di riferimento per l’intera area metropolitana, in cui convivono elementi di sperimentazione organizzativa e di innovazione, insieme ad una forte valenza di servizio territoriale. 

Il Percorso Margherita è la proposta per porre la donna al centro dell’evento ed esprime al massimo la competenza dei veri protagonisti: la madre, il bambino, il padre.

Dall’inizio della pandemia si è avuto cura di mantenere i percorsi clinici immutati.

Al fine di rispondere alle emergenti esigenze di riorganizzazione e coerentemente con l’andamento della curva epidemiologica, si rende necessaria una costante revisione dei percorsi di accesso per il padre o la persona scelta dalla donna.

Per informazioni riguardanti i provvedimenti restrittivi adottati in AOUC è possibile contattare il Centro nascita Margherita telefonicamente allo 055 794 7869 – 7997.

Prenotazione visita

Cup maternità tel. 055 794 7605

mail 

Attività

La struttura è dedicata all’accoglienza di partorienti e puerpere che siano state preventivamente prese in carico attraverso l’Ambulatorio accoglienza ostetrica

Il Centro è dotato di 5 sale travaglio-parto, nelle quali le mamme e i neonati permangono per 48 ore nel puerperio; le stanze sono attrezzate anche per accogliere il padre del bambino.

All’interno del Centro, nelle 24 ore, si svolgono attività di assistenza e sorveglianza delle fasi del travaglio, del parto e del puerperio per quanto riguarda la sfera materna e feto/neonatale.

L’ostetrica è responsabile della donna e del neonato durante il percorso del parto e della degenza post parto, come indicato dalla normativa vigente.

Alla dimissione del neonato è prevista la presenza del Neonatologo.

Il Centro è attrezzato allo scopo di assicurare ogni integrazione necessaria con le competenze mediche presenti nel Dipartimento in caso di deviazione dalla fisiologia per garantire la continuità assistenziale.

Qualora insorgano fattori di rischio è previsto il trasferimento della madre e del neonato nelle attigue degenze del Dipartimento.

L’operatività è supportata da protocolli e linee guida nazionali e internazionali aggiornate

Il livello di specializzazione e il volume di attività che il nostro dipartimento sviluppa determinano la necessità di accuratezza e di tracciabilità delle attività assistenziali in ogni settore di competenza.

Riteniamo importante rendere fruibile al mondo scientifico alcuni dei nostri documenti operativi di più largo interesse.

Di tali documenti è consentita la riproduzione totale o parziale, comunque non a scopo commerciale, a condizione che venga citata correttamente la fonte: Dipartimento ad Attività Integrata Materno Infantile, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.

Partogramma

Istruzioni per la compilazione del partogramma

Sedi di attività

Loading

Ultimo aggiornamento

24 Novembre 2023, 09:15

Skip to content