PMA Eterologa – Informazioni per i donatori di gameti maschili
Quali sono i requisiti di idoneità del donatore di spermatozoi?
Età compresa tra 18 e i 40 anni.
Chi vuole donare dovrà fare un colloquio (anamnesi e storia personali e familiari) e una visita specialistica andrologica. Il donatore di gameti maschili, prima del colloquio e della visita specialistica andrologica, deve effettuare un esame del liquido seminale.
Se il donatore risulterà potenzialmente idoneo, si procederà con gli esami sierologici e batteriologici, ed infine con quelli genetici.
Tutti gli accertamenti sul donatore sono gratuiti.
La donazione è anonima?
La donazione deve essere anonima, cioè non deve essere possibile per il donatore risalire alla coppia ricevente e viceversa.
I dati clinici del donatore potranno essere resi noti al personale sanitario solo in casi straordinari, dietro specifica richiesta e con procedure istituzionalizzate, per eventuali problemi medici della prole; ma in nessun caso possono essere resi noti alla coppia ricevente. I donatori non hanno il diritto di conoscere l’identità del soggetto nato per mezzo di queste tecniche e il nato non potrà conoscere l’identità del donatore.
Il donatore ha diritto a un compenso?
L’art. 12 comma 6 della Legge 40/2004 vieta la commercializzazione dei gameti. La donazione di gameti è gratuita, il donatore non può essere in alcun modo remunerato, né potrà esistere una retribuzione economica, né potrà essere chiesto alla coppia ricevente alcun contributo per i gameti ricevuti.
Cosa fare per poter donare i gameti?
Contattare il numero 055 794 6776 dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 14:00, e lasciare i propri recapiti per essere successivamente ricontattati; oppure inviare una mail a
Ultimo aggiornamento
1 Agosto 2024, 11:01