Chi siamo
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Sede Legale: Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze
Centralino (+ 39) 055 794 111
Mail : – PEC – Posta Elettronica Certificata
Dati amministrativi AOU Careggi
▷ Ufficio Protocollo, padiglione 2 – Direzione, piano 1, stanza 112
apertura al pubblico: ore 9:00 – 14:00
▷ Ufficio Relazioni con il Pubblico (+39) 055 794 7790
▷ Organigramma |
▷ Statuto aziendale |
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi:
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Mission
- Lo scopo fondamentale dell’Azienda e la giustificazione stessa della sua esistenza consistono nel raggiungimento del più elevato livello di risposta alla domanda di salute, definita questa come recupero e mantenimento della salute fisica, psichica e sociale, in un processo che includa in modo inscindibile la didattica, come strumento di costruzione e miglioramento delle competenze degli operatori e dei soggetti in formazione e la ricerca, volta al continuo progresso delle conoscenze cliniche e biomediche.
- Al raggiungimento di tale obiettivo contribuiscono tutte le competenze scientifiche e cliniche dei Dipartimenti universitari dell’area biomedica e quelle del Servizio Sanitario nonché le attività didattiche coordinate dalla Scuola di Scienze della Salute Umana.
- L’Azienda concorre, con la sua azione, alla realizzazione della missione del S.S.R. e contribuisce al suo sviluppo.
- Essa individua come elementi costitutivi la propria missione istituzionale, i seguenti principi:
a. perseguire l’innovazione in sanità, quale processo di creazione di nuovi strumenti organizzativi, tecnologici e produttivi, o la modificazione di quelli già esistenti, in grado di garantire un’appropriata risposta alla crescente domanda di salute e di benessere dei cittadini;
b. promuovere soluzioni organizzative innovative anche attraverso strumenti di Project Management;
c. affermare la ricerca, sia essa di base sia essa applicata, quale indispensabile strumento di sviluppo della conoscenza scientifica e della formazione dei nuovi professionisti;
d. sostenere l’innovazione organizzativa e gestionale quale elemento valoriale del sistema azienda nel suo complesso;
e. garantire lo sviluppo di attività finalizzate allo studio della biodiversità e per la ricerca in campo farmaceutico;
f. implementare modelli organizzativi in grado di affermare i principi della medicina personalizzata, quale modalità terapeutica innovativa che renda possibile, anche attraverso l’analisi farmacogenomica, la personalizzazione della strategia terapeutica;
g. potenziare la medicina di genere quale ambito della pratica assistenziale che applica, alla medicina, il concetto di “diversità tra generi” per garantire a tutti, uomini o donne, il migliore trattamento auspicabile in funzione delle specificità di genere;
h. dare risposta appropriata, nel percorso assistenziale, al fabbisogno di conoscenze e competenze relative ai diversi obiettivi formativi della Scuola di Scienze della Salute Umana e dei relativi Dipartimenti universitari e sviluppare adeguati percorsi formativi costruiti sulla centralità del soggetto in formazione;
i. sviluppare e valorizzare l’offerta formativa con particolare riguardo al programma di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.);
j. ricercare l’appropriatezza clinica ed organizzativa delle prestazioni, nel rispetto dei principi universalistici dell’assistenza e nel rispetto del principio di equità nell’accesso alla prestazioni sanitarie;
k. operare in un’ottica di percorso, attraverso le partecipazione alle reti di Area Metropolitana, di Area Vasta e Regionali, ponendosi come riferimento per le diverse reti di patologia che emergono dal contesto di riferimento;
l. perseguire, nel modo più efficace, l’assenza di dolore nelle fasi di cura a tutela della qualità della vita e della dignità della persona;
m. favorire un rapporto con i cittadini improntato alla trasparenza e al rispetto della tutela della riservatezza delle informazioni sui dati personali;
n. dare rilievo e potenziare i processi di comunicazione verso i cittadini, i soggetti in formazione e gli operatori, al fine di accrescere la condivisione dei valori etici e degli obiettivi aziendali attivando anche percorsi sperimentali col mondo dei media;
o. diffondere tra i propri utenti l’informazione, anche di natura bioetica, al fine di favorirne l’autonomia decisionale;
p. valorizzare il ruolo di tutti i professionisti nel governo clinico dell’azienda;
q. promuovere, come momento essenziale della programmazione aziendale, il confronto con gli enti locali, le organizzazioni sindacali del S.S.R. e dell’Università, le associazioni di tutela dei cittadini e degli utenti, le associazioni del volontariato;
r. garantire il raggiungimento e mantenimento di standard organizzativi e professionali promossi da società scientifiche, norme e leggi in materia di qualità e sicurezza delle cure;
s. orientare il sistema di governo aziendale al miglioramento continuo dei servizi offerti agli utenti favorendo la loro piena soddisfazione nell’ambito dei percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali.
Ospedale in cifre
anno 2022
- 5.467 personale dipendente (ospedaliero)
- 229 personale dipendente (universitario)
- 206 altro personale (media mensile libero professionali + interinali)
- 1.144 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 41.228 ricoveri in degenza ordinaria
- 12.456 ricoveri Day Hospital – Day Surgery
- 99.621 accessi al Pronto Soccorso
- 14.000 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
anno 2021
- 5.537 personale dipendente (ospedaliero)
- 275 personale dipendente (universitario)
- 1.095 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 40.377ricoveri in degenza ordinaria
- 13.011 ricoveri Day Hospital – Day Surgery
- 89.484 accessi al Pronto Soccorso
- 14.000 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
anno 2020
- 5314 personale dipendente (ospedaliero)
- 250 personale dipendente (universitario)
- 163 altro personale (media mensile libero professionali + interinali)
- 1.216 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 39.292 ricoveri in degenza ordinaria
- accessi Day Hospital – Day Surgery
- 77.631 accessi al Pronto Soccorso
- 6.312.655 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
anno 2019
Dati provvisori
- 5.186 personale dipendente (ospedaliero)
- 262 personale dipendente (universitario)
- 121 altro personale (media mensile libero professionali + interinali)
- 1.225 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 47.449 ricoveri in degenza ordinaria
- 15.269 accessi Day Hospital – Day Surgery
- 120.000 circa accessi al Pronto Soccorso
- 8.541.240 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
anno 2018
- 5.124 personale dipendente (ospedaliero)
- 215 personale dipendente universitario + altro personale (media mensile libero professionali + interinali)
- 1.293 posti letto (inizio anno al netto dei letti tecnici)
- 47.448 ricoveri in degenza ordinaria
- 32.055 accessi Day Hospital – Day Surgery
- 54.744 accessi al Pronto Soccorso (fino al 20 giugno)
- 7.314.441 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
anno 2017
- 5.165 personale dipendente (ospedaliero)
- 218 personale dipendente (universitario ed altro personale)
- 88 collaboratori in regime di libera professione
- 1.304 posti letto al netto dei letti tecnici (Osservazione Breve e Dialisi)
- 49.090 ricoveri in degenza ordinaria
- 38.073 accessi Day Hospital – Day Surgery
- 119.112 accessi al Pronto Soccorso
- 7.162.844 prestazioni ambulatoriali (pazienti esterni e interni)
anno 2016
- 5185 personale dipendente (ospedaliero)
- 286 personale dipendente (universitario)
- 112 collaboratori in regime di libera professione
- 1322 posti letto escluso letti tecnici (Osservazione Breve e Dialisi)
- 51.082 ricoveri in degenza ordinaria
- 42.924 accessi Day Hospital – Day Surgery
- 127.661 accessi al Pronto Soccorso
Ultimo aggiornamento
13 Marzo 2024, 14:39