Top Italian Women Scientists 2023: premiate sei ricercatrici dell’università di Firenze. ben quattro sono professioniste dell’azienda careggi

Data:
19 Maggio 2023

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi si conferma un’eccellenza nel campo della ricerca grazie alle sue quattro scienziate ricercatrici dell’Università di Firenze: Rossella Marcucci (responsabile della Struttura Organizzativa Dipartimentale Malattie Aterotrombotiche), Daniela Massi (direttrice della SOD Istologia patologica e diagnostica Molecolare – Modalità di accesso alle prestazioni, Benedetta Nacmias (responsabile del Laboratorio Nuerogenetica) e Anna Linda Zignego (della SOD Medicina Interna ed Epatologia).
Fra le ricercatrici dell’Università di Firenze vi sono anche Maria Luisa Brandi, già docente di Endocrinologia, distintasi per le sue ricerche nell’ambito del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, e Daniela Monti (Patologia generale), in forza presso il medesimo Dipartimento “Mario Serio”.
Queste professioniste sono state inserite nel club delle Top Italian Women Scientists 2023 della Fondazione Onda, un riconoscimento assegnato alle eccellenze femminili, che si sono distinte per una rilevante produttività scientifica e un alto numero di citazioni in campo biomedico, delle scienze cliniche e delle neuroscienze.
Queste scienziate hanno raggiunto un H-index pari o superiore a 50 e si sono contraddistinte per la loro eccellente attività di ricerca, confermando l’importanza dell’Azienda Careggi e dell’Università di Firenze nel club delle Top Italian Women Scientists.
Le donne in campo medico spesso occupano posizioni inferiori e ricevono meno fondi per la ricerca – come ha affermato Silvio Garattini, Fondatore e Presidente, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano – quindi il riconoscimento delle loro eccellenze è estremamente importante e contribuisce alla parità di genere e alla diversità nel mondo della scienza.
Le sei ricercatrici dell’Università di Firenze e dell’AOU Careggi, con la loro competenza, passione e impegno, dimostrano ancora una volta che le donne possono giocare un ruolo professionale importante in tutti i settori della società, compreso quello scientifico e medico.

Loading

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2024, 16:56

Skip to content