Progetto Roger: Rivoluzionare l’anatomia patologica con la robotica e i fondi del Pnrr

4 Settembre 2023

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi è capofila del Progetto Roger che vede l’utilizzo di tecnologia robotica al servizio dell’anatomia patologica.
Il progetto, nato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’AOU di Sassari, si avvale del sostegno finanziario del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Unione Europea (Pnrr – Missione 6, componente 2 investimento 2.1 valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN).
Roger (RObot-Assisted Gross pathology Examination of solid tumoRs) mira a cambiare drasticamente il processo di esame anatomopatologico dei tumori solidi attraverso l’utilizzo di una piattaforma robotica avanzata, migliorando così la precisione e l’efficienza dell’esame anatomopatologico, eliminando le sfide associate all’esame manuale.
Con l’introduzione di questa tecnologia avanzata, i ricercatori e gli operatori sanitari potrebbero raggiungere un nuovo livello di accuratezza e attendibilità nelle diagnosi, migliorando così la qualità complessiva dell’assistenza ai pazienti.
L’idea progettuale alla base di Roger è stata brevettata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sottolineando l’importanza dell’innovazione e della collaborazione interistituzionale nell’ambito della ricerca medica.
Uno degli aspetti fondamentali del progetto Roger è il suo finanziamento attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dell’Unione Europea. Grazie a questo programma di finanziamento, il progetto ha ricevuto un sostegno significativo per un importo di 993.835 euro.
Questo finanziamento è un esempio concreto di come il Pnrr stia consentendo lo sviluppo e l’implementazione di progetti innovativi nel settore sanitario.
Il progetto Roger rappresenta un passo avanti significativo nell’evoluzione dell’anatomia patologica grazie all’integrazione della robotica avanzata. Attraverso la collaborazione tra istituzioni di spicco e il finanziamento del Pnrr, questo progetto mira a migliorare l’accuratezza delle diagnosi di tumori solidi, garantendo un impatto positivo sulla qualità dell’assistenza sanitaria complessiva. L’innovazione e la tecnologia si fondono per portare benefici tangibili ai pazienti e alla comunità medica.

5 Settembre 2023, 08:56