Radiomica: Il futuro della diagnosi di precisione presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

21 Novembre 2023

Il Dipartimento dei Servizi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi è da sempre guidato da un forte impatto tecnologico. In particolare, l’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha dato vita a un processo di digitalizzazione delle immagini radiologiche, di imaging molecolare e di istopatologia, con sviluppi rivoluzionari applicabili sia all’attività clinica che di ricerca.
La Radiologia, pioniere in questo percorso, opera in un ambiente completamente digitalizzato da tempo. Le immagini, estratte e archiviate in formato digitale, diventano dati quantitativi analizzabili grazie all’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale. Il concetto di “radiomica” è la chiave di volta di questa trasformazione: mediante algoritmi sofisticati, si estraggono caratteristiche strutturali dalle immagini, fornendo informazioni diagnostiche precise, prognosi e previsioni di risposta alla terapia.
La radiomica rappresenta il campo della Radiologia dove, attraverso l’utilizzo di algoritmi avanzati, si accede a informazioni quantitativamente rilevanti al di là dell’osservazione visiva dell’operatore. Questo approccio innovativo non solo potenzia la precisione diagnostica ma crea fondamenta solide per strumenti di supporto decisionale, combinando dati radiomici con altre caratteristiche del paziente.
L’integrazione dei dati quantitativi radiomici in modelli predittivi multidisciplinari, supportati da tecniche di machine learning e intelligenza artificiale, apre nuove frontiere nella gestione del paziente. L’incorporazione di dati correlati, inclusi quelli genetici e istologici, eleva la pratica clinica a nuovi standard, garantendo la riproducibilità dei risultati e consolidando il ruolo dei metodi quantitativi nell’ambito diagnostico.

21 Novembre 2023, 14:27