Highly Cited Researchers 2023: Rossolini e Vannucchi nell’elenco degli studiosi più citati al mondo

Data:
23 Novembre 2023

Highly Cited Researchers 2023: Rossolini e Vannucchi nell’elenco degli studiosi più citati al mondo

Il professor Gian Maria Rossolini e il professor Alessandro Maria Vannucchi sono stati inclusi nel prestigioso elenco degli Highly Cited Researchers 2023, stilato da Clarivate Analytics.

L’Highly Cited Researchers è una valutazione di prestigio curata dall’agenzia statunitense Clarivate Analytics, che annualmente individua il “top 1%” dei ricercatori mondiali i cui contributi alle pubblicazioni degli ultimi dieci anni hanno avuto un impatto significativo nei rispettivi settori scientifici. Con oltre 7.000 ricercatori valutati in 21 ambiti disciplinari, questa classifica riflette l’eccellenza globale nella ricerca.
Insieme a Paolo Nannipieri, professore emerito di Chimica Agraria presso l’Università degli Studi di Firenze (UNIFI), Gian Maria Rossolini e Alessandro Maria Vannucchi hanno raggiunto traguardi eccezionali con le loro ricerche, diventate studi fra i più citati e influenti al mondo nei rispettivi campi.
Il professor Rossolini, docente di Microbiologia e Microbiologia clinica presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) e direttore della Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) di Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, è un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale grazie ai suoi contributi interdisciplinari dal 2019.
Il professor Vannucchi, docente di Malattie del sangue presso il DMSC e direttore della SOD Ematologia di Careggi, è inserito tra gli Highly Cited Researchers dal 2017 nel campo Clinical Medicine, figurando anche nella “Top Italian Scientist List”.
Questi importantissimi riconoscimenti non solo attestano la qualità e la dedizione dei ricercatori dell’Ateneo fiorentino e dell’Azienda Careggi, ma consolidano ulteriormente la reputazione internazionale di Careggi come centro d’eccellenza nella ricerca medica e scientifica.

Loading

Ultimo aggiornamento

23 Novembre 2023, 13:36

Skip to content