Quaranta culle next-to-me alla Maternità di Careggi

25 Gennaio 2024

Quaranta culle next-to-me alla Maternità di Careggi

Il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi si è dotato di quaranta culle next-to-me (una per ogni letto), puntando al miglioramento costante della qualità dell’assistenza sia della mamma che del bambino.
Si tratta di una soluzione innovativa che mira a migliorare il riposo delle mamme e dei loro neonati durante la degenza, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza all’interno della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale diretta dal professor Carlo Dani.
Le culle next-to-me sono progettate per agganciarsi in modo sicuro al fianco del letto, consentendo alle mamme e ai loro bambini di riposare in prossimità l’uno dell’altro senza dover condividere il letto.
Questa tipologia di culle rappresenta, inoltre, una soluzione sicura ed efficace, per gestire le poppate al seno durante la notte. Questa iniziativa si inserisce nell’ampio contesto dell’obiettivo primario del Dipartimento Materno Infantile, diretto dal professor Felice Petraglia: offrire sicurezza alla madre e al bambino durante la permanenza in ospedale.
L’acquisizione delle culle next-to-me rappresenta un ulteriore segno tangibile dell’attenzione e dell’impegno costante dell’Azienda Careggi nel promuovere un continuo miglioramento dell’assistenza alle famiglie, che ad essa si rivolgono per affrontare insieme il percorso della gravidanza e della nascita.
Questa iniziativa si aggiunge alle tante altre già realizzate attraverso l’informazione sul percorso nascita, la presenza del padre o di una persona di fiducia durante la degenza e i regolari controlli svolti dal personale medico, infermieristico e ostetrico altamente preparato.

25 Gennaio 2024, 08:57