Formazione continua in sanità: esperti a confronto sulle pratiche più innovative
Data:
15 Maggio 2024
Oltre 130 esperti di formazione in ambito sanitario si riuniranno il 17 maggio a Volterra, su convocazione della Regione Toscana, per partecipare a un seminario di confronto e condivisione sulle buone pratiche e le innovazioni nell’ambito formativo. L’evento, intitolato “Come impariamo da adulti” e dedicato ai “metodi ed esiti della formazione continua”, è promosso dalla Commissione per la formazione sanitaria della Regione Toscana, che include rappresentanti delle Aziende sanitarie locali e ospedaliero-universitarie, degli Ordini professionali e delle Università toscane.
Durante questo seminario, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi presenterà due articoli:
- Formare i formatori in Simulazione: un’esperienza della Regione Toscana
Questo articolo, redatto da un gruppo di professionisti delle aziende sanitarie toscane, descrive l’iniziativa della Rete Regionale della Formazione in Simulazione della Toscana, che nel biennio 2022-2023 ha organizzato un Corso di formazione per facilitatori in Simulazione. Il corso, svolto in tutte e tre le Aree Vaste della Regione in otto edizioni di due giorni ciascuna, ha coinvolto professionisti di diverse discipline, tra cui medici, infermieri e ostetriche. L’obiettivo del progetto era creare un gruppo di facilitatori con un background formativo comune, capace di sfruttare al meglio le potenzialità della Simulazione in Medicina. Il corso prevedeva una parte teorica, che occupava un terzo del tempo, su argomenti specifici. - Definizione del profilo di competenza dell’Infermiere CECOS
Questo secondo articolo, redatto da professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, analizza la ridefinizione del Servizio Trasporto Malati, ora noto come Servizio CECOS (Coordinamento Emergenza Coordinamento Operativo Sanitario). Data la complessità delle cure prestate e la strutturazione del campus ospedaliero in molti padiglioni, è stato necessario sviluppare competenze infermieristiche specifiche. Per definire le competenze dell’infermiere CECOS, è stato avviato un lavoro di analisi che ha considerato vari fattori, tra cui la valorizzazione dell’esperienza professionale e l’importanza della formazione continua. La metodologia utilizzata, che includeva Focus Group e interviste, ha contribuito alla definizione dei ruoli clinici e operativi. Il risultato è stato il “Manuale profilo di competenze Infermiere CECOS”, che descrive 13 competenze principali e 75 competenze secondarie necessarie per le funzioni specifiche nel sistema di Emergenza-Urgenza intra-ospedaliera. Il manuale sottolinea l’importanza di una formazione continua per sviluppare e mantenere le competenze necessarie, evidenziando la necessità di investire nel capitale umano, per garantire un alto livello di assistenza ai pazienti.
L’evento sarà ospitato dalla Scuola internazionale di alta formazione (SIAF), subito fuori Volterra, luogo simbolicamente al centro della Regione Toscana. Gli organizzatori trasmetteranno una parte dell’evento in streaming.
Programma formazione CIDA (Come Impariamo Da Adulti)
Ultimo aggiornamento
20 Maggio 2024, 11:11