Tutela (segnalazioni, reclami, ringraziamenti)

E-mail:
PEC:

La tutela dei cittadini è garantita dal Regolamento di Pubblica Tutela, che prevede la possibilità di presentare reclami e segnalazioni per disservizi che abbiano limitato o impedito la fruizione delle prestazioni, nonché eventuali elogi.

Funzioni

  • Cura l’iter procedurale dei reclami, delle segnalazioni e degli elogi, presentati dal cittadino o da un suo delegato all’Azienda.
  • Predispone l’attività istruttoria secondo le disposizioni vigenti e il Regolamento di Pubblica Tutela, garantendo la risposta al reclamo entro 60 giorni dal recepimento.
  • Cura i rapporti con il Difensore Civico regionale, in caso di reclami tecnico-professionali, e con la Commissione Mista Conciliativa, in caso di reclami che riguardano gli aspetti relazionali-organizzativi.
Reclami
Il reclamo può essere presentato dal diretto interessato o da un suo delegato (in tal caso su delega scritta dell’interessato) e indirizzato al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (AOUC).
Deve contenere:
– generalità della persona interessata (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico)
– adeguata descrizione dell’evento
– firma

Il reclamo può essere recapitato:
– a mano all’Ufficio Protocollo dell’AOUC, padiglione 2 NIC – Direzione, piano 1, stanza 112
(orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8:30 – 13:30)
– per posta al seguente indirizzo: AOUC, Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze
– via email: 
– via PEC:

Risposta
L’Azienda predispone l’attività istruttoria secondo le disposizioni vigenti e il Regolamento di Pubblica Tutela, e risponde entro un massimo di 60 giorni.
Il cittadino non soddisfatto della risposta ricevuta dall’Azienda, può rivolgersi in seconda istanza agli Organi di Tutela previsti dalla legge, in particolare:
– al Difensore Civico regionale, per i reclami tecnico professionali, cioè che riguardano prestazioni cliniche o diagnostiche;
– alla Commissione Mista Conciliativa, per i reclami riguardanti aspetti relazionali e organizzativi. La sede è presso l’Azienda, in largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze.
Segnalazioni
Al fine di migliorare i servizi, il cittadino può inoltrare segnalazioni di disservizio o suggerimenti in forma verbale, telefonica o scritta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Elogi
È possibile esprimere gratitudine o riconoscenza per il servizio ricevuto inviando elogi e ringraziamenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che provvederà a trasmetterli agli operatori sanitari o alle strutture interessate.

Modalità di invio
Sia le segnalazioni che gli elogi possono essere presentati:
– tramite apposito modulo cartaceo da stampare e consegnare a mano presso gli sportelli URP;
– inviando il modulo o un testo libero via e-mail all’indirizzo ;
– utilizzando il portale Segnalazioni online.

Documenti e modulistica

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Ultimo aggiornamento

2 Settembre 2025, 14:11

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