Tutela (segnalazioni, reclami, ringraziamenti)
La tutela dei cittadini è garantita dal Regolamento di Pubblica Tutela, che prevede la possibilità di presentare reclami e segnalazioni per disservizi che abbiano limitato o impedito la fruizione delle prestazioni, nonché eventuali elogi.
Funzioni
- Cura l’iter procedurale dei reclami, delle segnalazioni e degli elogi, presentati dal cittadino o da un suo delegato all’Azienda.
- Predispone l’attività istruttoria secondo le disposizioni vigenti e il Regolamento di Pubblica Tutela, garantendo la risposta al reclamo entro 60 giorni dal recepimento.
- Cura i rapporti con il Difensore Civico regionale, in caso di reclami tecnico-professionali, e con la Commissione Mista Conciliativa, in caso di reclami che riguardano gli aspetti relazionali-organizzativi.
Reclami Il reclamo può essere presentato dal diretto interessato o da un suo delegato (in tal caso su delega scritta dell’interessato) e indirizzato al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (AOUC). Deve contenere: – generalità della persona interessata (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico) – adeguata descrizione dell’evento – firma Il reclamo può essere recapitato: – a mano all’Ufficio Protocollo dell’AOUC, padiglione 2 NIC – Direzione, piano 1, stanza 112 (orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8:30 – 13:30) – per posta al seguente indirizzo: AOUC, Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze – via email: – via PEC: Risposta L’Azienda predispone l’attività istruttoria secondo le disposizioni vigenti e il Regolamento di Pubblica Tutela, e risponde entro un massimo di 60 giorni. Il cittadino non soddisfatto della risposta ricevuta dall’Azienda, può rivolgersi in seconda istanza agli Organi di Tutela previsti dalla legge, in particolare: – al Difensore Civico regionale, per i reclami tecnico professionali, cioè che riguardano prestazioni cliniche o diagnostiche; – alla Commissione Mista Conciliativa, per i reclami riguardanti aspetti relazionali e organizzativi. La sede è presso l’Azienda, in largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze. |
Segnalazioni Al fine di migliorare i servizi, il cittadino può inoltrare segnalazioni di disservizio o suggerimenti in forma verbale, telefonica o scritta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Elogi È possibile esprimere gratitudine o riconoscenza per il servizio ricevuto inviando elogi e ringraziamenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che provvederà a trasmetterli agli operatori sanitari o alle strutture interessate. Modalità di invio Sia le segnalazioni che gli elogi possono essere presentati: – tramite apposito modulo cartaceo da stampare e consegnare a mano presso gli sportelli URP; – inviando il modulo o un testo libero via e-mail all’indirizzo ; – utilizzando il portale Segnalazioni online. |
Documenti e modulistica
- D/903/54 Regolamento di pubblica tutela
- M/903/D54-A Modulo di delega al reclamo
- M/903/D54-B Modulo segnalazioni
- D/903/D02-A Informativa sul trattamento dei dati personali (vedi pagina Privacy)
Ultimo aggiornamento
2 Settembre 2025, 14:11