Prestazioni del laboratorio di seminologia

Elenco prestazioni del  CRR Crioconservazione del liquido seminale – Laboratorio Seminologia

Corretta esecuzione degli esami sul liquido seminale
Il paziente deve osservare un periodo di astinenza sessuale (non eiaculare) di non meno di 2 giorni e non più di 7 giorni dalla data fissata per l’esame.
Il contenitore per l’esame è fornito dal laboratorio; la raccolta deve essere eseguita direttamente presso il laboratorio e ottenuta unicamente per masturbazione.

• Spermiogramma: per ottenere un esame completo del liquido seminale il medico deve inserire nella richiesta tutte le seguenti prestazioni:

liquido seminale esame chimico fisico (cod. reg. 7812)

liquido seminale esame microscopico per morfologia (cod. reg. 5281)

liquido seminale esame microscopico per motilità e concentrazione (cod. reg. 7813)

liquido seminale anticorpi antispermatozoi adesi (MAR test) (cod. reg. 5528)

Le prestazioni devono essere sempre prescritte nella stessa richiesta, per avere una risposta utile di spermiogramma. È possibile accettare richieste che non comprendono la prestazione 5528, ma la altre devono essere sempre presenti.

• Valutazione eiaculazione retrograda (ricerca spermatozoi nelle urine) (cod. reg. 7814)
  • Test di frammentazione DNA spermatico analisi del DNA cellulare per lo studio citometrico del ciclo cellulare e della ploidia (cod. reg. 6958)

La richiesta medica deve riportare ogni singola voce dello spermiogramma (come sopra dettagliato) oltre alla prestazione 6958

*(A causa di una ristrutturazione del percorso assistenziale dedicato all’infertilità maschile, al momento e fino a nuova comunicazione, tale prestazione potrà essere erogata solamente a pazienti che abbiano preventivamente effettuato una visita andrologica presso l’ambulatorio di Andrologia della SOD)