Centro Anti Veleni – La storia

Il Centro Anti Veleni (CAV) della SOD Tossicologia Medica e centro antiveleni è uno dei dieci centri accreditati in Italia presso il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con i quali collabora dal 1990 nell’ambito della risoluzione CEE 90/C 309/03 (Linee Guida per il “Miglioramento della Prevenzione e del Trattamento delle Intossicazioni Acute nell’Uomo”) ed è presente nell’elenco dei CAV comunicato dagli Stati Membri all’UE.

Con l’adozione dei regolamenti REACH (Registration, Evaluation, Authorization and restriction of Chemicals, 2006) e CLP (Classification, Labeling, Packaging, 2008) sulle miscele pericolose, l’UE ha conferito ai CAV un ruolo strategico nella prevenzione e gestione clinica degli incidenti da sostanze chimiche.

Il CAV fa inoltre parte della rete dei centri collaborativi dell’European Monitoring Centre for Drug and Drug Addiction (EMCDDA) per la lotta alla diffusione delle sostanze di abuso.

La Regione Toscana ha comunicato all’ISS la funzione di CAV afferente alla UO di Tossicologia Medica nel 1993, attribuendone nel 1999 la funzione di Centro Regionale di Riferimento, ed ha recepito l’atto n. 56 del 28/02/2008 della Conferenza Stato Regioni concernente la definizione di attività e dei requisiti basilari di funzionamento dei CAV. Nel 2017, in collaborazione con l’Agenzia Regionale di Sanità, i Pronto Soccorso, le Farmacie Ospedaliere del Dipartimento Interaziendale.

Il CAV della Tossicologia Medica AOUC ha costruito la Rete Antidoti di Area Vasta Centro Toscana, allo scopo di una collocazione razionale ed efficace degli antidoti di pronto impiego nei Pronto Soccorso. Il CAV ha inoltre partecipato al Piano Regionale per la Prevenzione 2014-2019 della Regione Toscana. Recentemente, il DPCM 12/01/2017 ha inserito l’attività dei CAV nei Livelli Essenziali di Assistenza relativi alle Aree di Attività dell’Assistenza Ospedaliera.

9 Ottobre 2023, 08:34