I principi

Gli obiettivi e le scelte della politica sanitaria toscana puntano al miglioramento della salute e del benessere della popolazione, alla soddisfazione e partecipazione del cittadino e pongono al centro dell’azione il cittadino con i suoi diritti.

La Carta dei Servizi sanitari rappresenta il patto tra le strutture del SSN e i cittadini e ha l’obiettivo di fornire un’adeguata conoscenza delle attività offerte, di come accedere alle cure, e di favorire il miglioramento della qualità dei servizi.

Le prestazioni della nostra Azienda, ai sensi del DPCM 27/01/1994, sono improntate ai princìpi di:

Eguaglianza
I servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto, religione, opinioni politiche

Imparzialità
I servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi e imparziali

Continuità
I servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nelle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali

Diritto di scelta
L’utente ha diritto di scegliere il soggetto erogatore nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale

Appropriatezza
Le prestazioni sono appropriate quando sono al tempo stesso pertinenti rispetto alle persone, circostanze e luoghi, valide da un punto di vista tecnico-scientifico e accettabili sia per gli utenti sia per gli operatori

Partecipazione
Ai singoli cittadini e alle associazioni è garantita la partecipazione alla gestione del servizio pubblico nelle modalità descritte nella presente Carta

Efficienza ed efficacia
L’efficienza è la capacità di ottenere i migliori risultati possibili sulla base delle risorse disponibili; l’efficacia è la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati

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Ultimo aggiornamento

28 Luglio 2023, 10:55

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