Patologia vascolare della donna

Consulenza internistica

L’ambulatorio della Patologia vascolare della donna (Responsabile Dott.ssa Cinzia Fatini), è dedicato alla salute della donna, ed in particolare alla prevenzione del rischio cardiovascolare e aterotrombotico. La presenza di un ambulatorio di Medicina Interna nel contesto ginecologico rappresenta una peculiarità nell’ambito della ginecologia, unica realtà nei centri di Procreazione Medicalmente Assistita italiani, che consente di tutelare la salute della donna non solo riproduttiva, ma anche globale attraverso la valutazione e la gestione dello stile di vita e dei fattori di rischio cardiovascolare in previsione di Procreazione Medicalmente Assistita omologa o eterologa e di Preservazione della Fertilità. Nell’ambito della prevenzione del rischio cardiovascolare, un ulteriore punto di forza e peculiarità di questo ambulatorio è l’attenzione e la gestione dello stile di vita, ed in particolare degli aspetti nutrizionali, nella donna in previsione di PMA.

L’Ambulatorio della Patologia Vascolare della donna nasce nel 2016, presso la SODc PMA di Careggi, dalla consapevolezza che la donna condivide con l’uomo fattori di rischio cardiovascolare tradizionali, anche se con impatto clinico diverso, ma è gravata da fattori di rischio prevalenti e peculiari che sono strettamente legati alla sua vita riproduttiva.

La consulenza prevede una valutazione clinica della paziente ed inquadramento del caso clinico con, dove indicato, richiesta di test di approfondimento sia bioumorali che strumentali. Sulla base del profilo evidenziato che nasce dalla interazione tra la raccolta anamnestica ed il risultato dei test richiesti, saranno valutati e gestiti i fattori di rischio modificabili quali sovrappeso/obesità, dislipidemia e fumo, presenti prima del trattamento ormonale, mediante correzione delle abitudini di vita e/o mediante terapia ipolipemizzante in ottica di prevenzione primaria. I fattori di rischio non modificabili saranno oggetto di attenzione al fine di valutare l’opportunità/indicazione all’utilizzo di profilassi farmacologica antitrombotica per il controllo di complicanze vascolari strettamente correlate alla procedura di stimolazione ormonale.

È possibile chiamare il numero dedicato 055 794 6776 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 per fissare un appuntamento.

Loading

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2023, 15:47

Skip to content