PROGETTO PNRR-MAD-2022-12376546 – “Cardio-metabolic diseases in immigrants and ethnic minorities: from epidemiology to new prevention strategies”

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi è capofila del Progetto “Cardio-metabolic diseases in immigrants and ethnic minorities: from epidemiology to new prevention strategies” finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Unione Europea. Il progetto è svolto in collaborazione con L’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) di Roma, L’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia  di Reggio Emilia, L’Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco” (già denominata “Mater Domini”) di Catanzaro.
L’AOUC condurrà uno studio sulle condizioni sanitarie di immigrati cinesi a Prato, inclusi quelli non registrati nei sistemi sanitari regionali. Parteciperà anche a uno studio sull’efficacia di un percorso di promozione della salute adattato alla comunità cinese, coinvolgendo soggetti con diabete di tipo 2. L’intervento sarà co-creato e condiviso con la comunità, confrontandolo con l’approccio convenzionale.

Ulteriori informazioni:

31 Gennaio 2024, 08:35