Inaugurato al NOA il primo ambulatorio per la menopausa oncologica, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

Data:
4 Dicembre 2023

Il Nuovo Ospedale delle Apuane (NOA) a Massa il 2 dicembre ha aperto le porte al primo ambulatorio dedicato alla menopausa oncologica. Questo significativo passo avviene nell’ambito del Gruppo Regionale Menopausa Iatrogena, coordinato dalla Unit dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, con l’obiettivo di fornire assistenza specializzata a pazienti che affrontano la menopausa dopo aver superato un tumore.

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia, guidato dal dottor Roberto Marrai, ha inaugurato ufficialmente l’ambulatorio numero 5, dedicato esclusivamente a queste pazienti. La cerimonia di taglio del nastro è stata presieduta dalla dottoressa Angelamaria Becorpi, coordinatrice del Gruppo Regionale e responsabile della Unit di Medicina integrata e tecnologia applicata per la salute della donna in menopausa iatrogena dell’Azienda Careggi di Firenze.

La Unit di Careggi si concentra sull’evoluzione continua dei percorsi assistenziali per le pazienti in menopausa iatrogena, offrendo il massimo supporto multidisciplinare. La priorità è garantire un percorso di cura e accompagnamento ottimale per affrontare la complessa condizione bio-psico-fisica derivante da una menopausa improvvisa dopo un tumore.

Le pazienti in menopausa oncologica necessitano di una gestione medico-psicologica specifica e adeguata, dalla prevenzione al trattamento dei sintomi. Dato che molte terapie possono essere controindicate in base al tipo di neoplasia e trattamenti oncologici precedenti, è fondamentale un approccio personalizzato. Spesso, queste pazienti devono ancora elaborare la consapevolezza che, con cure adeguate, possono riaffermare la propria identità di donna oltre a quella di paziente oncologica.

La collaborazione con il medico di Medicina Generale e le strutture territoriali dell’Area Vasta Centro, in raccordo con l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPRO), è al centro della missione della Unit.

L’ambulatorio sarà diretto dalla dottoressa Nicoletta Spirito, ginecologa del Nuovo Ospedale delle Apuane, insieme alla coordinatrice ostetrica dottoressa Veronica Giacchè, e seguirà le linee guida regionali, presentate dalla dottoressa Becorpi durante il convegno di inaugurazione.

“È una grande soddisfazione – ha sottolineato la dottoressa Becorpi durante l’inaugurazione – vedere la prima creatura che nasce dal lavoro di questi anni del nostro Gruppo. Nel 2019, la Regione Toscana ha individuato come Centro coordinatore del Gruppo l’Unità di Careggi per l’esperienza oltre ventennale nella presa in cura delle problematiche della salute della donna in menopausa dopo un tumore, con lo scopo di costruire una rete multidisciplinare nell’ambito della rete oncologica regionale coordinata dal professor Gianni Amunni. Dal lavoro del Gruppo di questi anni, che ha coinvolto operatori dell’area ginecologica, oncologica e della medicina generale, sono nati il confronto, la sinergia, la formazione, che sono I capisaldi su cui si costruisce una presa in carico adeguata della salute della paziente.

Le nostre pazienti sono sempre più giovani e con un’aspettativa di vita sempre più lunga grazie all’efficacia delle terapie dopo il tumore e alla diagnosi precoce. La giusta risposta a queste pazienti, che devono fare i conti con una menopausa che interviene in modo brusco e spesso precoce, è frutto di un autentico ed efficace lavoro multidisciplinare”.

6 Dicembre 2023, 10:15