Accesso civico generalizzato (Art. 5 co. 2 dlgs n 33/2013)
Si tratta dell’accesso a dati o documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligatoria pubblicazione (v. accesso civico semplice). Scopo dell’accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
La richiesta di accesso civico generalizzato è gratuita salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali e può essere avanzata da chiunque, senza obbligo di motivazione, ma occorre dimostri la propria identità.
La richiesta può essere presentata:
- brevi manu all’URP dell’AOUC al Padiglione NIC – Centro Servizi, Largo Brambilla 3 Firenze
- con raccomandata A/R indirizzata all’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Largo Brambilla 3 Firenze
- per posta elettronica inserendo quale oggetto della e-mail “Richiesta accesso civico generalizzato”
E’ sempre necessario dimostrare la propria identità: nel caso di spedizione per posta ordinaria o e-mail, allegare copia del documento di identità.
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla data di presentazione della richiesta, con la comunicazione al richiedente.
Ultimo aggiornamento
28 Agosto 2023, 09:26