Impegni

Questi alcuni degli aspetti della qualità dei nostri servizi che l’Azienda si impegna a garantire ai cittadini:

Riconoscibilità del personale
Tutto il personale che svolge servizio al pubblico è dotato di cartellino di riconoscimento; le immagini che illustrano le divise e i diversi ruoli sono diffuse nei padiglioni e sul sito internet.

Mediazione culturale
Per facilitare i percorsi di cura delle persone straniere o di diverse religioni AOUC dispone di un servizio di mediazione culturale e interpretariato. I pazienti possono richiedere la presenza del ministri del proprio culto.

Controllo e cura del dolore
Non provare dolore inutile è diritto di ogni cittadino, per questo, in attuazione del progetto regionale:

• è stato costituito il Comitato Ospedale Senza Dolore (COSD)
  • sono diffusi presso le strutture opuscoli e poster informativi sulla Lotta al dolore

Informazione sul ricovero
Le informazioni utili per rendere più semplice la permanenza in ospedale sono illustrate nella Guida al Ricovero.

Associazioni di volontariato e tutela
Le associazioni con le quali l’azienda ha stipulato protocollo di intesa, dispongono, su richiesta, di spazi per l’attività di accoglienza/ informazione rivolta ai cittadini.

Relazione di degenza
La relazione di degenza viene consegnata sistematicamente a tutti i dimessi al termine del ricovero.

Documentazione clinica
Al termine delle prestazioni può essere richiesta la documentazione clinica; le modalità di richiesta sono indicate su opuscoli di struttura e sito internet.

Comfort
E’ in avanzata fase di attuazione il progetto di costruzione di nuove strutture di degenza anche per garantire la progressiva riduzione delle stanze di degenza con oltre 4 posti letto.

Segnaletica
Per agevolare l’accesso alle strutture è in fase di attuazione il progetto segnaletica interna ed esterna, che segue di pari passo l’attivazione dei nuovi padiglioni e la nuova organizzazione.

Soddisfazione utenti
L’Azienda partecipa al sistema di valutazione della soddisfazione degli utenti promosso dalla Regione Toscana.

5 Ottobre 2023, 14:47