Percorso ictus (o stroke)

1 – Percorso ictus
2 – Disfagia
3 – Afasia
4 – Neglet

Cos’è l’Ictus

L’Ictus o Stroke, è un danno cerebrale causato da un disturbo circolatorio improvviso, per cui il flusso del sangue diretto a una zona del cervello, si riduce o si interrompe del tutto. L’ictus può essere di due tipi:

• ictus ischemico (o infarto cerebrale): è più frequente (circa l’80% di tutti gli ictus), causato da un ostacolo al flusso di sangue diretto al cervello per un restringimento progressivo o la chiusura improvvisa di un’arteria
  • ictus emorragico: è meno frequente (circa il 20% di tutti gli ictus), causato dalla rottura di un’arteria cerebrale per aumento della pressione arteriosa o per la presenza di una malformazione congenita dell’arteria (aneurisma)

L’ictus può determinare:

• disturbi del movimento e della sensibilità tattile
  • disturbi del linguaggio e della deglutizione
  • disturbi di scrittura, lettura e calcolo
  • difficoltà nel controllo degli sfinteri (incontinenza urinaria e fecale)

Il percorso ictus

• trattamento immediato delle malattie vascolari cerebrali che lo hanno causato
  • monitoraggio neurologico e cardiovascolare di tipo intensivo nelle prime 24 ore
  • stabilizzazione neurologica e cardiovascolare
  • prevenzione delle complicanze e riabilitazione precoce

Sedi di cura
Il percorso ictus si svolge, a seconda del trattamento e dello stato clinico della persona, in queste Aree Assistenziali:

Assistenza
I pazienti con ictus sono gestiti da una equipe multidisciplinare composta da medici, infermieri, infermiere case manager, operatori addetti all’assistenza (OSS), fisioterapisti, logopedista, assistente sociale.
L’infermiere case manager coordina il team di professionisti e segue ogni fase del percorso.
Gli infermieri coordinatori delle varie sedi di cura, possono essere contattati per gli aspetti assistenziali, organizzativi e di comfort alberghiero.

Informazioni sui ricoverati
I medici danno notizie alle persone autorizzate dal ricoverato, nel rispetto della normativa sulla privacy, e compatibilmente con le attività cliniche:
tutti i giorni dalle ore 12:30 alle 13:00 stanza medici Stroke – Degenza Medicina C, Padiglione 12 DEAS-Pronto Soccorso, settore G, piano terra.
Non vengono date notizie per telefono.

Dimissione
Al termine del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, se necessario, il paziente prosegue la riabilitazione presso strutture convenzionate accreditate dalla Regione Toscana, la destinazione più appropriata è assegnata anche in base alla disponibilità dei posti.
Al momento della dimissione, viene consegnata una relazione di degenza per il medico curante con diagnosi, riepilogo dei principali esami effettuati, decorso clinico, indicazioni sulla terapia farmacologica da proseguire a domicilio, indicazioni su eventuali controlli ambulatoriali o esami da eseguire in dimissione protetta.
I pazienti provenienti dagli ospedali di Area Vasta Centro rientrano al presidio di provenienza dopo la stabilizzazione delle condizioni neurologiche, per proseguire le cure e la riabilitazione.

Contatti

Per ulteriori informazioni o esigenze particolari contattare prima possibile i medici o l’infermiera Case manager della Stroke.
Tel. 055 794 5121 Infermiera Case manager
Tel. 055 794 7943 Poliambulatorio Chirurgico B – Ambulatorio neurologico