Trauma Center – Pronto soccorso

Infermiere Coordinatore Massimo Solaro

Dove siamo

Padiglione 12 DEAS – Pronto Soccorso

Accesso dal viale Pieraccini, Firenze – vai a Come raggiungerci e Accesso elisoccorso Infermiere

 

Modalità di accesso

Il Pronto Soccorso è dedicato alle emergenze e urgenze sanitarie; possono accedere:

  • le persone in condizioni critiche con problemi di natura traumatica e non, insorti recentemente
  • le persone con importanti problemi di salute e con specifica richiesta medica 

È necessario presentare la Carta Sanitaria Elettronica; nelle situazioni cliniche non gravi è richiesto il pagamento di un ticket.
Vedi le modalità di accesso per i cittadini stranieri.
Ogni cittadino che si presenta al Pronto Soccorso è valutato con il Triage per definire la priorità, il percorso adeguato alle sue condizioni cliniche e i tempi di intervento sanitario.

Le strutture coinvolte
Le seguenti strutture cliniche sono coinvolte nelle attività del Trauma Center – Pronto Soccorso e lavorano nella massima integrazione e collaborazione:

Il Trauma Center – Pronto Soccorso si avvale inoltre della consulenza di tutte le altre strutture specialistiche e delle strutture di diagnostica.

Il trauma Center assicura la presa in carico dei pazienti che hanno subito un evento traumatico maggiore. Questa condizione è classificata tra quelle “tempo dipendenti”, ovvero che richiedono una gestione tempestiva da parte di un team di professionisti appositamente addestrato. Per offrire ai pazienti traumatizzati il massimo livello organizzativo e di competenze l’AOU Careggi ha costituito nel 2016 un apposito Coordinamento gestione del trauma maggiore.

Ultimo aggiornamento

20 Febbraio 2024, 08:53

Skip to content