Cooperazione con il Senegal

AOU Careggi è gemellata dal 2004 con il Centro Ospedaliero Regionale di Thies (Senegal)

2018
Da Firenze al Senegal: l’ospedale di Careggi dona medicinali e attrezzature articolo pubblicato su La Repubblica Firenze il 10 marzo 2018 (versione PDF)

2014

Progetto “Lotta alla mortalità materno-infantile in Senegal”

l’AOU Careggi ha curato la progettazione architettonica e la supervisione sia della progettazione esecutiva che dei lavori per la costruzione del Nuovo Blocco
Maternità la cui inaugurazione è avvenuta il 13 giugno 2014, alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e del Dr. Alberto Zanobini in rappresentanza della Regione Toscana.

Careggi partecipa al progetto per la ristrutturazione della farmacia dell’Ospedale di Thies e per la realizzazione di un piccolo laboratorio galenico.

Il progetto di ristrutturazione – approvato dalla Direzione dell’Ospedale di Thiès nel giugno scorso – oltre ad un ampio spazio magazzino per lo stoccaggio dei materiali, uno spogliatoio per il personale con relativi servizi igienici, alcuni locali uso ufficio ed una stanza per il farmacista di guardia, prevede anche l’attivazione di un laboratorio galenico per la produzione in loco di farmaci non sterili per uso orale e uso esterno (es. sali reidratanti, pomate, capsule, granulati). La scelta delle apparecchiature (bilance di precisione, imbustatrici, vetreria, ecc.) e la formazione teorico-pratica di un operatore sanitario senegalese coinvolgeranno i farmacisti di Careggi per il periodo necessario a Thiès all’apprendimento delle tecniche per le preparazioni galeniche.

Rassegna stampa

2012

Progetto lotta alla mortalità infantile in Senegal

Progetto coordinato dalla Provincia di Firenze; AOU Careggi partecipa con la donazione di arredi sanitari, apparecchiature elettromedicali, ambulanze e vestiario sanitario in cotone per il reparto di maternità e la pediatria del Centro Ospedaliero Regionale di Thies.

2012

Donazione in memoria

In memoria dei due cittadini senegalesi Mor Diop e Samb Modou uccisi il 13 dicembre 2011 in Piazza Dalmazia a Firenze, il nostro ospedale fa una donazione a scopo umanitario alla Comunità Rurale di Merina Dakhar, nella Regione di Thies, ad  un centinaio di chilometri dalla capitale Dakar, di:

  • 35 banchi scolastici e 40 sedie
  • 2 cattedre, 2 lavagne, 8 attaccapanni
  • 1 trattore agricolo a quattro ruote motrici, con carrello

2004

Gemellaggio tra Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e il Centro Ospedaliero Regionale di Thies

Galleria fotografica (scorri)

Loading

Ultimo aggiornamento

19 Aprile 2024, 11:10

Skip to content