Cooperazione con il Burkina Faso

Tra settembre e ottobre 2016 una infermiera in servizio presso la Sala Operatoria Oculistica di Careggi, si è recata in Burkina Faso per finalità di assistenza, formazione ed affiancamento al personale locale dell’Ospedale San Camillo della Capitale Ouagadougou. L’iniziativa è collegata al Progetto d’Iniziativa Regionale 2014 “La Toscana contro la cecità in Africa” – Capofila: l’Azienda USL Toscana Nord Ovest con sede a Pisa, in partenariato con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Comitato Regionale della Toscana. Il progetto è stato approvato e finanziato dalla Regione Toscana con Decreto n. 6097 del 3/12/2014.
Scopo del progetto è la promozione e il sostegno di iniziative dirette alla diminuzione dei casi di cecità correlati alle principali patologie prevenibili ed evitabili in Africa quali cataratta, glaucoma, patologie infettive, tracoma, vitreoretina.

2014

Nel mese di maggio 2014 un medico di AOU Careggi in servizio presso la SOD Medicina Interna e d’Urgenza, si è recata in missione presso l’Ospedale San Camillo a Nanorò (Burkina Faso).
L’iniziativa era collegata al P.I.R. Progetto di Iniziativa Regionale “Sostegno allo sviluppo della Pediatria e della Endoscopia Digestiva nel Centro Medico di Nanorò – Burkina Faso” coordinato dall’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, finanziato e approvato con Delibera della GRT n. 702 del 30 luglio 2012.

10 Maggio 2023, 13:09