Incongruenza / disforia di genere e stati Intersessuali in età evolutiva e adulta

Équipe

Giovanni Castellini (psichiatra psicoterapeuta, SOD Psichiatria)

Alessandra D. Fisher (endocrinologa, SOD Andrologia, Endocrinologia femminile e incongruenza di genere)

Jiska Ristori (psicologa psicoterapeuta, SOD Andrologia, Endocrinologia femminile e incongruenza di genere)

Il Centro è composto da una equipe multidisciplinare di professionisti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi che svolge un’attività integrata assistenziale e di ricerca relativamente all’Incongruenza/ Disforia di genere e agli Stati Intersessuali in età adulta e in età evolutiva.

Con Incongruenza di Genere (ci si riferisce alla marcata e persistente incongruenza tra la propria identità di genere e il genere assegnato alla nascita. Nel caso in cui tale incongruenza determini una intensa e persistente sofferenza, si parla di Disforia di Genere (DG). Il centro opera in accordo con le linee guida della World Professional Association for Transgender Health (WPATH). Ulteriori informazioni sono disponibili su http://www.infotrans.it/

Con il termine persone con condizioni intersessuali ci si riferisce a coloro che sono nati/e/* con caratteristiche anatomiche sessuali o riproduttive diverse dalle classiche definizioni mediche tipiche di maschio o femmina. Le condizioni intersessuali possono includere anche condizioni dette differenze dello sviluppo sessuale (DSD), precedentemente definite disturbi dello sviluppo sessuale. Le persone intersessuali possono sperimentare Incongruenza o Disforia di Genere nel corso della loro vita.

Attività

Nel centro opera un team multidisciplinare composto da endocrinologi, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, che lavora in stretta collaborazione con tutte le figure professionali che possono essere coinvolte nel percorso (ginecologo, urologo, chirurgo plastico, foniatra, logopedista, radiologo, neuropsichiatra infantile, bioeticista, dermatologo). Il centro opera in accordo con le linee guida internazionali della World Professional Association for Transgender Health (WPATH) e della Endocrine Society (ES).

In particolare, la SOD di Andrologia, Endocrinologia femminile e incongruenza di genere opera all’interno di una rete regionale – di cui è altresì coordinatrice – istituita al fine di ottimizzare l’assistenza delle persone con incongruenza di genere in età adulta e in età evolutiva (Centro di coordinamento Regionale per le problematiche sanitarie relative all’Identità di Genere, CRIG; Delibera Regione Toscana N. 907 del 06-08-2018).

Il centro di Careggi offre anche percorsi specialistici di presa in carico medica e psicologica delle persone con condizioni intersessuali.

Sede di attività

Padiglione 27 Cubo 2, piano terra

Modalità di accesso

Per prenotare una visita:

Tel. 055 7949960 dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00

Cell. 348 8273870 il lunedì dalle 13:00 alle 14:00 e il giovedì dalle 14:00 alle 15:00

Per la prima visita endocrinologica per Incongruenza di Genere e per il primo colloquio con lo psicologo non è necessaria la richiesta del medico, poiché in questo caso la prestazione prevista è in accesso diretto. 

In caso di minori, per il primo colloquio psicologico e la prima visita endocrinologica è necessaria la presenza di entrambi i genitori/tutori.

Sportello informativo per Incongruenza/Disforia di genere e Stati Intersessuali in età evolutiva e adulta:

Tutti i giovedi dalle 15:00 alle 17:00

– telefonicamente allo  3488273870

– di persona non appena le restrizioni Covid-19 lo renderanno possibile

Collaborazioni

  • Il personale dedicato riveste un ruolo attivo nel Consiglio Direttivo delle società scientifiche internazionali e nazionali dedicate:
  • European Association for Transgender Health (EPATH; http://epath.eu/);
  • la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS, nel coordinamento dei gruppi di lavoro dedicati della Società Italiana di Endocrinologia (SIE; http://www.societaitalianadiendocrinologia.it/html/cnt//home.asp);
  • la Società Italiana Genere, Identità e Salute (SIGIS; https://www.sigis.info);
  • nella commissione scientifica per la salute transgender della European Society for Sexual Medicine (ESSM; https://www.essm.org/);
  • nella stesura dei nuovi Standard di Cura (SOC8) della World Professional Association for Transgender Health (WPATH, ) con particolare interesse per gli stati intersessuali e nella varianza di genere in età evolutiva;
  • Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS; https://iss.it/identit%C3%A0-di-genere) per implementare l’accesso alle cure della popolazione.

Tipologia di supporto offerto

Condizioni intersessuali

Qualora ci sia il sospetto di una condizione intersessuale o sia già stata diagnosticata una condizione intersessuale nel varie fasce di età, l’equipe offre una valutazione endocrinologica volta all’inquadramento diagnostico e/o alla gestione medica eventuale, nonché un supporto psicologico qualora richiesto, volto anche ai genitori nel caso di minore.

Incongruenza/Disforia di genere

Prima dei 18 anni

Dopo i 18 anni

Loading

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2024, 10:25

Skip to content