Centro di Ricerca e Innovazione per le Malattie Mieloproliferative (CRIMM)

Responsabile Prof.ssa Paola Guglielmelli

Segreteria di Ematologia : 055-7947958

Questa struttura afferisce alla SOD di Ematologia del Dipartimento Oncologico e di Chirurgia ad Indirizzo Robotico

Centro di ricerca e innovazione per le malattie mieloproliferative (CRIMM)

Il Centro di Ricerca ed Innovazione per le Malattie Mieloproliferative (CRIMM) nasce nel 2015 per decisione congiunta dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi e l’Università degli Studi di Firenze (provv. DG 178/15), concretizzando di fatto l’esperienza maturata in oltre dieci anni da un gruppo di lavoro della SOD di Ematologia dell’AOUC nella gestione clinica e la diagnostica molecolare avanzata ed integrata nelle neoplasie mieloproliferative.

Il CRIMM è oggi un Centro di ricerca e innovazione con finalità di ricerca clinica e preclinica nel settore delle malattie mieloproliferative croniche (MMPC), della Mastocitosi Sistemica (MS) e delle leucemie acute mieloidi (LAM); e per valorizzare la capacità di creare innovazione tecnologico-organizzativa e sperimentazione gestionale.

Il CRIMM applica il sistema gestione qualità conforme alla norma ISO 9001:2015 per le attività di diagnostica e di sperimentazione clinica.

Équipe

Funzioni

Formazione ed Educazione alla Salute

Attività di Ricerca Scientifica

Attività clinica e diagnostica di laboratorio

Con l’utilizzo di tecniche di biologia molecolare avanzata vengono effettuate analisi genetiche utili per l’inquadramento diagnostico e prognostico di numerose patologie fra cui:

• Neoplasie mieloproliferative croniche Ph-negative (trombocitemia essenziale, policitemia vera, mielofibrosi primaria e secondaria)
  • Mastocitosi Sistemica
  • Sindromi Ipereosinofile di pertinenza ematologica
  • Leucemie mieloidi acute
  • Sindromi mielodisplastiche
  • Sindromi MPN/MDS
  • Eritrocitosi / Piastrinosi familiari

Inoltre, tramite l’analisi molecolare, è possibile monitorare l’efficacia del trapianto di cellule staminali emopoietiche o della terapia con farmaci target e di identificare una recidiva di malattia precoce (ricerca della malattia minima residua). I risultati delle analisi di biologia molecolare consentono di identificare alterazione genetiche acquisite e non, utili per la scelta di una strategia terapeutica personalizzata.

Il Laboratorio del CRIMM esegue oltre 300 test diagnostici al mese per un totale di circa 20.000 prestazioni annue. Il servizio viene effettuato su campioni di pazienti ricoverati presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, di pazienti non ricoverati che afferiscono al Servizio Prelievi Esterni ed anche su campioni provenienti da altri Enti Ospedalieri intra/extraregione.

Il laboratorio CRIMM è referente del progetto di standardizzazione italiano JAKNet per la mutazione V617F di JAK2 e della mutazione D816V di KIT; e per la standardizzazione della metodica di NGS per le neoplasie mieloidi; rappresenta un laboratorio di riferimento a livello regionale e nazionale per la varietà di esami, impiego di tecnologie avanzate ed elevato numero di indagini.

Si occupa anche di ricerca di base e traslazionale nel campo della farmacologia, della biologia cellulare e molecolare e della diagnostica molecolare avanzata, con l’intento di pervenire a risultati rapidamente trasferibili nella pratica clinica.

Catalogo Esami:

Tipologia di campioni utilizzati

Prelievi e consegna campioni esterni

Sperimentazioni cliniche (Clinical trial unit CRIMM)

La CTU del CRIMM ha la missione di partecipare come unità clinica a studi clinici di fase Ib-IV con nuovi farmaci, operando in accordo con le Good Clinical Practice e la normativa di riferimento in materia di sperimentazione clinica, in una visione di forte integrazione con altre strutture diagnostiche e cliniche dell’AOUC.

Ha condotto, negli ultimi 10 anni, oltre 60 studi clinici, ed ha contribuito a studi registrativi per farmaci recentemente approvati per le malattie mieloproliferative; in particolare, è stato Centro coordinatore a livello internazionale dello studio registrativo RESPONSE. Durante questo periodo ha inoltre superato con successo Audit condotti da FDA, EMA e da Sponsor di protocolli clinici sperimentali profit.

Studi clinici con arruolamento aperto

Qualità e certificazione

22 Aprile 2024, 13:12