Consulenza, formazione, training
L’Azienda:
- riconosce nella condivisione e nella diffusione delle conoscenze medico-scientifiche un fattore indispensabile al miglioramento degli standard tecnici e scientifici della pratica medica ed allo sviluppo dei servizi assistenziali idonei a rispondere alla domanda di cura con trattamenti di elevata qualità
- oltre all’erogazione di prestazioni appropriate e di alta specializzazione, ha fra le proprie principali funzioni istituzionali:
- la formazione di professionisti della salute competenti
- le attività di ricerca scientifica clinica
- l’ampliamento e la trasmissione rapida ed efficace delle conoscenze tecnico-scientifiche per l’assistenza
Disponendo di strutture con professionisti altamente specializzati e competenti a rispondere alla domanda di consulenze tecnico-scientifiche da parte di soggetti ed enti terzi, intende stabilire con essi rapporti all’insegna della massima trasparenza.
Fermo restando quanto previsto per il personale universitario dal Decreto Rettorale 5/6/2013 n. 605 prot. 41287 “Regolamento per lo svolgimento di attività di ricerca o didattica commissionate da terzi”, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi ha impostato una disciplina generale delle attività di consulenza/formazione/training in ambito formativo, svolte fuori dall’orario di servizio dal personale che opera al suo interno in favore di soggetti esterni richiedenti.
Secondo tale disciplina, l’Azienda:
- riconosce nella trasparenza dei rapporti un importante fattore di deterrenza dei fenomeni corruttivi
- effettua una incondizionata valutazione della legittimità delle richieste di consulenza, della loro coerenza con l’attività istituzionale e dell’assenza di conflitto d’interesse ai sensi della vigente normativa e della regolamentazione aziendale
- mette a disposizione dei soggetti interessati il proprio know how e le competenze dei professionisti che operano in Azienda per attività di consulenza/formazione/training in ambito formativo
- stabilisce rapporti diretti con i committenti esterni interessati, finalizzati a realizzare fra essi ed i propri professionisti un collegamento funzionale
- regola i rapporti intercorrenti con essi mediante apposite convenzioni, sulla base di un modello idoneo ad uniformarne i termini e le modalità di esecuzione, nonché le corrispondenti condizioni economiche, assicurando il rispetto di:
- Codici etici e di comportamento
- Codici deontologici
- Protocolli di legalità /Patti d’integrità
- Piani per la prevenzione della corruzione e programma per la trasparenza
- Regole in materia di privacy
- Obblighi in materia di conflitto di interessi
- tutela il valore istituzionale dell’Azienda dal rischio che la sua immagine appaia indebitamente influenzata dagli interessi privati di natura pubblicitaria e commerciale.
Struttura responsabile del procedimento
Elenco contratti per consulenze e attività formative organizzate in collaborazione con terzi
- Contratti per consulenze e attività formativa organizzata in collaborazione con terzi 2023
- Contratti per consulenze e attività formativa organizzata in collaborazione con terzi 2022
- Contratti per consulenze e attività formativa organizzata in collaborazione con terzi 2021
- Contratti per consulenze e attività formativa organizzata in collaborazione con terzi 2020
- Contratti per consulenze e attività formativa organizzata in collaborazione con terzi 2019
- Contratti per consulenze e attività formativa organizzata in collaborazione con terzi 2018
Documenti
- Regolamento per progetti o attività finanziata da soggetti privati (D/903/188)
- Schema di attività di tutoring in sede e fuori sede
- Schema di contratto per progetto formativo/convegno in sede
- DGRT 153/2019 Approvazione del manuale regionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM e del manuale del professionista sanitario. Aggiornamento disciplina su sponsorizzazione, conflitto d’interessi e pubblicità nella formazione continua in sanità. Revoca dgr 1284/2017.
- Codice etico e di comportamento aziendale
Il committente interessato alle prestazioni di consulenza/formazione/training in ambito formativo sopra indicate deve presentare richiesta all’AOU Careggi attraverso l’apposito modulo:
- Richiesta di collaborazione per attività in ambito formativo extracurriculari (M/903/D160C)
- Protocollo di legalità/patto di integrità tra AOUC e soggetto privato (D/903/137)
- Dichiarazione finale attività formativa finanziata da soggetto privato (M/903/D188-F)
La suddetta disciplina non si applica a quelle attività che, preventivamente autorizzate ove previsto, si configurano come attività extra-impiego, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 165/2001 modificato dalla L. n. 90/2012, quali, a titolo esemplificativo:
- la partecipazione, in qualità di docente, a corsi di formazione, diplomi universitari e scuole di specializzazione e diploma
- le collaborazioni a riviste e periodici scientifici e professionali
- la partecipazione a convegni in qualità di relatore
- le partecipazioni ad organismi istituzionali della propria categoria professionale o sindacale
Ultimo aggiornamento
7 Giugno 2024, 07:54