Percorso per la Ginecologia oncologica genetica
Equipe
Massimiliano Fambrini
Flavia Sorbi
Il percorso di Ginecologia Oncologica Genetica afferisce alle SOD di Ostetricia e Ginecologia e di Ginecologia Chirurgica Oncologica ed è rivolto alle pazienti:
- con mutazioni genetiche predisponenti a tumori ginecologici, tra cui le pazienti con mutazioni geni BRCA1/BRCA2, nonché per le pazienti con sindrome di Lynch
- familiarità per tumori ginecologici
Nel caso siano già stata diagnosticata una mutazione predisponente a tumori ginecologici, il servizio offre gratuitamente, in linea con la delibera regionale 1370/2018, un’assistenza ginecologica completa e altamente specializzata, che comprende:
- visita ginecologica ed ecografia pelvica transvaginale
- biopsie endometriali (se indicate)
- consulenza personalizzata e pianificazione di eventuali interventi di chirurgia ginecologica preventiva/risk-reducing.
Modalità di accesso
Possono accedere i pazienti per i quali, nella richiesta di visita ginecologica e/o ecografia pelvica transvaginale, sia indicato il quesito diagnostico di mutazione genetica predisponente a tumori ginecologici (ad esempio BRCA1/BRCA2) o di familiarità per tumori ginecologici. Non è necessario presentare altra documentazione al momento della prenotazione.
Per le pazienti con diagnosi di mutazioni predisponenti a tumori ginecologici, le prestazioni sono esenti da ticket.
Prenotazioni: Accoglienza e Accettazione Materno Infantile
E-mail:
Tel.: 055 794 7605
Collaborazioni
Questo percorso adotta un approccio multidisciplinare, che integra la ginecologia oncologica con una presa in carico globale della donna. Le pazienti possono essere indirizzate verso altri servizi specialistici:
- Unit medicina integrata e tecnologia applicata per la salute della donna in menopausa iatrogena
- Procreazione medicalmente assistita – PMA
- Andrologia, endocrinologia femminile e incongruenza di genere
- Ambulatorio Malattie del metabolismo minerale e osseo
Ultimo aggiornamento
10 Gennaio 2025, 08:17