ACAT Pratese – Associazione dei Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin)
Chi siamo
Prato
L’ACAT Pratese è un’associazione di volontariato che si occupa di persone e famiglie con problemi legati al consumo di alcol.
L’ACAT sostiene e coordina le attività dei Club Alcologici Territoriali (CAT) che sono il cardine dell’Approccio Ecologico Sociale (Metodologia Hudolin). I Club sono comunità composte da più famiglie che settimanalmente si incontrano, coordinate dal Servitore-Insegnante, una figura appositamente formata. In un clima di amicizia e accoglienza, i partecipanti sono stimolati a condividere le proprie esperienze e a sperimentare un percorso di cambiamento di stile di vita attraverso la crescita e la maturazione emozionale, relazionale, spirituale.
I Club, come comunità di cittadini solidali presenti su tutto il territorio nazionale, sono nodi fondamentali della rete sociale, pertanto collaborano alle attività di promozione e tutela della salute. Collaborano con il Centro Alcologico Regionale Toscano – CART e con i SerD dell’area pratese.
Attività in AOUC
- presso l’Ambulatorio Alcologici: i volontari sono presenti dal lunedì al venerdì e svolgono:
- accoglienza e orientamento
- informazione sulle attività dei Club Alcologici Territoriali
- supporto alle persone trapiantate di fegato e alle loro famiglie
- presso il Centro Alcologico Regionale Toscano – CART: supporto alle attività di informazione, prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini
- presso il Centro prelievi padiglione 15 – Piastra dei Servizi, Punto Insieme per Voi: orientamento e supporto agli utenti su uso corretto Totem PuntoSì e apparecchi di riscossione automatica
Contatti
Presidente Olga Gori
cell. 348 92 14 600
Segreteria: Raimondi Isabella
cell. 339 11 99 846
Ultimo aggiornamento
2 Ottobre 2023, 12:34