AIP-Associazione Immunodeficienze Primitive Onlus

Chi siamo
AIP Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 1991 per volontà di alcuni operatori sanitari del Dipartimento Pediatria di Brescia e genitori di bambini affetti da immunodeficienze primitive.
Ha sede in Brescia e opera in tutta Italia riunendo i malati e i familiari di persone affette da queste malattie rare legate a mancanze congenite del sistema immunitario.
Gli obiettivi principali di AIP sono:

• divulgare informazioni sulle immunodeficienze primitive (IDP)
  • aiutare la ricerca scientifica
  • favorire l’associazionismo e il sostegno tra i pazienti e le famiglie

Attività in AOUC

I Volontari dell’associazione svolgono le seguenti attività presso Padiglione 13 Clinica Medica, piano 3:

• incontri mensili con i pazienti per l’organizzazione delle attività del “Gruppo Toscano” dell’Associazione,
  • incontri annuali con medici e pazienti ai fini della divulgazione e delle informazioni sulle novità diagnostiche e terapeutiche
  • diffusione di opuscoli informativi presso le SOD Immunoallergologia e Immunologia e Terapie Cellulari

Presidente Alessandro Segato

cell. 335 748 3218