La Finestra ODV

Chi siamo
La Finestra ODV è nata nel 2000 con l’intento di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici e dei loro familiari che si trovano ad affrontare momenti critici durante e dopo la malattia.
Fin dalla sua nascita ha promosso ed organizzato attività di sostegno psico-relazionale e di socializzazione attraverso il rilassamento, l’immaginazione, l’espressione corporea e creativa, la musica.
La psicoterapia di gruppo proposta è un privilegiato strumento di cura della malattia oncologica e si fa carico degli aspetti emozionali dei pazienti che affrontano il cancro.

Attività in AOUC
La Finestra ODV è presente negli Ambulatori oncologici e chemioterapici, padiglione 16 AOUC.
Nel corso dei colloqui gli psico-oncologi informano le pazienti afferenti alla struttura della possibilità di un incontro individuale durante il quale si individua il centro territoriale di riferimento per il supporto psicologico.
Gli psico-oncologi sono parte di un’équipe multidisciplinare, composta da varie figure professionali che si prendono cura delle pazienti durante le cure oncologiche.
Essi perseguono i seguenti obiettivi:

• riconoscere i bisogni delle pazienti con cancro della mammella e aiutarle ad affrontare il percorso terapeutico
  • eseguire uno o più colloqui di supporto psicologico
  • fornire informazioni rispetto ai servizi territoriali di supporto psicologico esistenti (ad esempio ISPRO-LILT al CeRiOnVilla delle Rose)

Presidente Francesco Guidi Bruscoli
Vice Presidente Roberta Cini