ACTO Toscana – Alleanza Contro il Tumore Ovarico
Chi siamo
ACTO Toscana, Alleanza Contro il Tumore Ovarico – APS, fa parte dell’Associazione presente a livello nazionale, ACTO Italia
Il comitato tecnico scientifico si avvale di esperti, rappresentati di diverse discipline mediche che accompagnano il percorso diagnostico, terapeutico e di sostegno per le donne affette da tumori ginecologici.
L’impegno è rivolto alle donne che si trovano a combattere neoplasie ginecologiche prima, durante e dopo il percorso di cura.
La mission, in collaborazione con una rete di esperti, è di sensibilizzare e informare, attraverso eventi e attività di divulgazione a partire dalla prevenzione nelle scuole, le donne sui rischi e sintomi dei tumori ginecologici con un focus particolare sulla patologia ovarica.
L’associazione crea un supporto e sostegno alle pazienti e alle loro famiglie durante il percorso di cura; si occupa inoltre di rappresentare gli interessi delle pazienti nelle istituzioni sanitarie e politiche collaborando con enti e strutture per promuovere accesso alle cure adeguate, terapie innovative e promozione della ricerca.
Attività in AOUC
- Giornate di educazione e confronto rivolte alla popolazione.
- Campagne di sostegno a favore del caregiver “Anche io esisto”
- Progetti di supporto e sostegno volti a migliorare la qualità della vita nelle pazienti affette da tumori ginecologici durante il percorso di cura, con particolare attenzione al benessere sessuale e cura della propria immagine.
- Promozione di attività volte al miglioramento degli ambienti nei luoghi di cura.
Contatti
Ultimo aggiornamento
27 Marzo 2025, 09:28